Share |

Tornano i concerti dal vivo e il Cele... pronto!

Maurizio Lo Vecchio

Trecate - Tornano i concerti dal vivo e tutti i più grandi nomi scaldano i motori per farsi trovare pronti al ritorno sul palco e il Celebrità di Novara sarà il punto di (ri)partenza per una nuova stagione musicale a sostegno dei lavoratori dello spettacolo con grandi eventi che si alterneranno a partire dal 4 giugno applicando le procedure di sicurezza. Per la prima volta saranno gli artisti a dedicare simbolicamente la propria presenza e le esibizioni ai lavoratori dello spettacolo, insieme a musicisti e altrettanti operatori tra staff, tecnici e impiegati. Uno dei più prestigiosi locali di intrattenimento, nonostante abbia dovuto fermarsi e cessare la propria attività fino a data definita per via dell'allarme pandemico conosciuto ormai come il più grave tra i risvolti storico, sociale, economico e sanitario degli ultimi cento anni si è prestato, gratuitamente, per diventare un centro hub vaccinale e ora riparte alla grande, reinventandosi, in attesa di nuove disposizioni governative.

In questi mesi, Maurizio Lo Vecchio, presidente provinciale Silb (sindacato locali da ballo) Novara Vco e delegato nazionale, ha sensibilizzato Istituzioni ed opinione pubblica, nonché trasmesso un segnale di proattività, positività e propensione ad un pensiero futuribile per il mondo della musica e di tutti i suoi protagonisti. Il 4 giugno diventa così occasione per trasformare la crisi in sfida, in potenzialità, in forza di volontà per rinnovare l’idea di luoghi della musica futuribili.

"Quando intendiamo tutti è perché il SILB, come Associazione maggiormente rappresentativa nel settore dell’intrattenimento e dello spettacolo, nel confronto e il dialogo con le Istituzioni, può proseguire il proprio impegno coinvolgendo tutto il comparto che genera musica, al fine di approvare strategie, nel rispetto della propria rappresentanza. Sono grandi numeri che renderanno queste settimane davvero simboliche per il nostro settore fatto di aggregazione e sacrifici, ma anche di grandi emozioni. Questo è il modo migliore per iniziare a porre le basi per ripartire". esordisce l'imprenditore novarese, durante la conferenza stampa di presentazione degli eventi piemontesi.

Un anno difficile, drammatico - continua - che deve però diventare la base su cui ripartire: così da dargli un senso, un futuro e darlo a tutti. In attesa della riapertura della discoteca intesa come tale, il mondo della notte deve accettare una serie di sfide: un regolamento più consapevole, più inclusivo, più intergenerazionale, più regolamentato e supportato dalle Istituzioni. Si deve deve dialogare con tutte le associazioni e le realtà che provano ad unire gli sforzi (e i diritti) di chi vive con la musica e per la musica".

"È da questo spirito - dice ancora Lo Vecchio - da questa unione e da questo filo rosso tra riflessione e movida, che bisogna ripartire. Perché si ripartirà: la vita non può esistere senza musica, senza ballo, senza divertimento, senza socialità. La musica è cultura, ricchezza sociale, rappresenta una parte fondamentale del patrimonio culturale ed un elemento imprescindibile della formazione della persona. La tutela dei soggetti che operano in tale realtà diventa un’attività necessaria alla luce degli stessi principi costituzionali ed ancor più fondamentale in un momento storico in cui l’isolamento ci ha messo di fronte alla prova evidente che l’arte è uno strumento di evasione potentissimo a cui nessuno può e deve rinunciare. Consapevoli della difficoltà del momento e della complessità delle scelte politiche necessarie al superamento della prima fase emergenziale e di quella successiva di ripresa, ringrazio chi ha condiviso queste riflessioni da me suggerite: possano essere un punto di partenza per l’adozione di misure necessarie per tutta la filiera dell’intrattenimento. E la musica non può esistere senza il contributo di imprenditori ed operatori coraggiosi, capaci di una visione non banale. Imprenditori ed operatori che hanno esplorato nuovi territori nell’industria dell’intrattenimento creando storie importanti, in grado di unire le persone e avvolgerle di emozioni e di voglia di condivisione".

Questo è quanto è emerso da una delle figure più importanti, chiave del SILB su base nazionale: illustrando non solo le problematiche e le urgenti necessità del settore, ma qualificandosi anche come punto di riferimento per elaborare una ripartenza più forte, più efficace, più sicura, più innovativa del settore.

Per saperne di più sulle serate e sui programmi a breve al Celebrità Musica & Gusto contattare il 335 6966408 - 347 9682900 - 366 1308637 oppure le pagine dedicate sui social o il sito https://www.discotecacelebrita.com. Buon divertimento!

Francesca Riga