Share |

Un finale 2018 e un 2019 molto intensi per il maestro Cavallaro

Il maestro Gianmario Cavallaro

Trecate - Il maestro Gianmario Cavallaro racconta gli impegni di fine anno e soprattutto anticipa quelli che sono i futuri impegni per il 2019. "Dal 29 al 31 dicembre - racconta - sarò a Bologna per dirigere Lo Schiaccianoci di Ciaikowsky, un appuntamento cui tengo moltissimo, in quanto si tiene con il Balletto di Milano ed è in programma nel prestigioso Teatro Comunale. Per l'anno che sta per iniziare sono già in agenda diversi impegni di prestigio: il 1° marzo sarò al Teatro Alfieri di Asti insieme all'Opera in Ballet, l'associazione con sede a Lugano in Svizzera guidata dal direttore Carlo Pesta; proporremo la Traviata di Verdi. Dal Piemonte ci sposteremo pochi giorni dopo per rappresentare il capolavoro verdiano in Svizzera, il 7 marzo al Teatro Du Lèman di Ginevra, una struttura che può contenere sino a 2.400 posti. A seguire - prosegue Cavallaro - continueremo questo filo diretto tra Asti e Ginevra con la Madama Butterfly di Puccini tra fine marzo e i primi di aprile. Sempre ad aprile saremo a Locarno al Pala Fevi il 13 per Tosca di Puccini e il 20 per Rigoletto di Verdi".

Ma gli impegni del maestro trecatese sono previsti anche nella 'casa' della musica classica: Milano. "Grazie ad un accordo esclusivo con il Teatro alla Scala e il Comune meneghino avremo la possibilità di utilizzare il Teatro degli Arcimboldi per una serie di spettacoli di gran prestigio: il 10, il 17 e il 24 luglio Opera e Balletto saranno protagonisti grazie alla Traviata e alla Madama Butterfly".

Infine un accenno ai prossimi impegni dell'Amadeus Kammerchor e dell'Orchestra filarmonica Amadeus Città di Trecate: "Siamo reduci da un concerto davvero riuscito e partecipato, quello tenutosi il 13 dicembre scorso per i 100 anni dell'Istituto Besta di Milano, assoluta eccellenza nella Neurologia mondiale. Nella Basilica di Sant'Andrea nel capoluogo lombardo davanti a oltre 800 spettatori abbiamo proposto i Vespri solenni de Confessore di Mozart. E per il futuro? Lo stesso concerto sarà replicato il 23 febbraio nella chiesa di Nibbiola che ha un'acustica davvero straordinaria; ci esibiremo su invito del parroco don Andrea Mosca".

Buon lavoro, buon viaggio e buona direzione maestro Cavallaro: un professionista serio che viene chiamato in Italia e all'estero per proporre la 'buona musica' e che in punta di piedi, sempre con grande umiltà, riesce nel suo intento dai Paesi Baltici al Brasile, da Milano a Roma, dalla Svizzera a... Trecate.

Gianmaria Balboni