Share |

Al Salone del Libro si parla anche degli eccidi del Lago Maggiore

Giovedì 18 maggio, alle 17,30, presso l’Arena Piemonte, Padiglione 2, “Alla fine vince sempre l'oblio? Le “pietre di inciampo” e la forza delle microstorie”

Torino - Nell’ambito della XXXV edizione Salone del Libro di Torino (18-22 maggio) il Comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte e l’ANPI hanno organizzato, in collaborazione con il Museo Diffuso della Resistenza e Comunità Ebraica di Torino, l’incontro dal titolo “Alla fine vince sempre l'oblio? Le “pietre di inciampo” e la forza delle microstorie”. Moderati da Barbara Berruti  (direttrice di Istoreto), Andrea Ripetta  (responsabile dei Servizi educativi al Museo diffuso della Resistenza e curatore del volume Le Pietre di inciampo. Gunter Demnig accademico d’onore) e Michela Cella (Anpi Novara) si confronteranno con Anna Foa e Adachiara Zevi.

Anna Foa (Torino1944), figlia di Vittorio Foa e Lisa Giua, è autrice di importanti opere sulla storia degli ebrei in Europa e in Italia. Con Lucetta Scaraffia è autrice del libro Anime nere. Due donne e due destini nella Roma nazista.

Adachiara Zevi, nata a Roma, architetto e storica dell’arte, dal 2002 cura la biennale internazionale Arte in memoria nei resti della Sinagoga di Ostia Antica e dal 2010 il progetto Memorie d’inciampo. È autrice del volume Monumenti per difetto. Dalle Fosse Ardeatine alle pietre d’inciampo”.