Share |

SENS-AZIONI: performance al buio per pubblico bendato

 Varallo Sesia - Dopo il grande successo ottenuto ne 2009, replicato nel novembre scorso nella prestigiosa cornice del Museo Borgogna, l’UNIVoC (Unione Nazionale Volontari pro Ciechi) e l’Unione Italiana Ciechi di Vercelli, hanno deciso di proporre lo spettacolo SENS-AZIONI al pubblico valsesiano.

L’evento è realizzato dall’Associazione TAM TAM Teatro, con la partecipazione di attori non vedenti e volontari accompagnatori e la regia di Anna Jacassi e Mario Sgotto.

I partecipanti allo spettacolo verranno bendati al fine di vivere nuove esperienze sensoriali. Lo scopo è quello di relazionarsi con gli altri senza il condizionamento dell’apparenza e degli spazi. 

L’appuntamento è per venerdì 16 dicembre, presso l’Istituto Alberghiero di Varallo (Salone 25 Aprile), in Via D’Adda 33. Ci saranno due repliche: alle ore 18,30 e alle 21,15.

Lo spettacolo è il risultato di un progetto ideato dall’Unione Italiana Volontari pro Ciechi in collaborazione e con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato, il patrocinio dl Comune di Varallo e frutto di un laboratorio teatrale di due anni, condotto da Tam Tam Teatro, con i volontari e i soci dell’Unione Ciechi.

In SENS-AZIONI, il mondo viene vissuto, letto e riproposto attraverso alcuni sensi che attivano l’immaginazione; un teatro del sentire dove suoni, parole e silenzi danno voce alle emozioni in una oscurità agita. Lo spettacolo permetterà a tutti di sperimentare un nuovo modo di “vedere” affidandosi agli altri sensi: per questo il pubblico verrà bendato e guidato a comprendere che l’arte è emozione ed esperienza anche per chi non vede.

Per motivi organizzativi lo spettacolo sarà a numero limitato (50 posti) ed è obbligatoria la prenotazione presso il Centro Servizi per il Volontariato, in via D’Adda 4 al n. 0163 1901494 (dal lunedì al giovedì, dalle 14 alle 18; il venerdì, dalle ore 14 alle 16). Biglietto di ingresso a offerta, a partire da 10 euro. L’intero ricavato sarà devoluto all’UNIVoC di Vercelli. 

Per informazioni e prenotazioni: 0163 1901494 - sportello.varallo@acsv.it