Share |

Un 'po' di Novara' in Rest-art a Roccabianca (Parma) per la 4^ edizione di Culatello & Jazz

Azar Lawrence

Roccabianca - Sposare la musica jazz con i prodotti e i luoghi di eccellenza del territorio è uno degli obiettivi che l’organizzazione di Novara Jazz, l’associazione Rest-art, si è sempre posta nelle 9 edizioni già trascorse del festival jazz novarese. Stesso obiettivo Rest-art lo persegue da 4 anni nella direzione artistica dell’evento Culatello & Jazz che torna a Roccabianca (Parma) per la quarta volta consecutiva, venerdì 14 settembre 2012 a partire dalle 20. Dopo il successo degli scorsi anni, il Castello di Roccabianca è ancora la straordinaria cornice notturna per questa serata che unisce tutti i sensi dall’udito al gusto. 

La cena sarà curata dallo chef Massimo Spigaroli, che nel 2010 haconquistato al sua prima stella Michelin con il ristorante “Antica Corte Pallavicina” di Polesine Parmense e da grande interprete della tradizione parmigiana proporrà un menù appositamente pensato attorno all’eccellenza del culatello. Il concerto che accompagnerà la serata vedrà protagonista Eddie Henderson - Azar Lawrence Quintet, il quintetto formato dal trombettista newyorkese Eddie Henderson (tromba, flicorno), dal sassofonista americano Azar Lawrence (sax tenore, sax soprano), e dagli italiani Dado Moroni (pianoforte),Rosario Bonaccorso (contrabbasso) e Roberto Gatto (batteria).

Confermati l’altissimo livello degli artisti in programma e delle proposte gastronomiche, così come è confermata la vivace e proficua collaborazione tra Spirito Verdiano ed Associazione Culturale Rest-Art. Un’ottima occasione per scoprire la cultura, assaporare la grande musica e conoscere la produzione del territorio.

Eddie Henderson - Eddie Henderson è nato a New York nel 1940. E’ uno dei migliori trombettisti jazz internazionali, dotato di un suono eccezionale, grande senso dello swing e un fraseggio personalissimo. Ha iniziato a suonare studiando con Louis Armstrong a soli nove anni proseguendo poi il suo percorso sotto la guida di Miles Davis. E’ apparso nella scena jazz alla fine degli anni '60, suonando con Leon ThomasGary Bartz ed in un quintetto con Woody Shaw e Chick Corea. Nei primi anni '70 è entrato nella band diHerbie Hancock, con il quale ha registrato album storici del passaggio al jazz-rock. Da leader, in quel periodo, ha registrato numerosi album per la Milestone Records, collaborando con Billy HartBennie Maupin ed altri. Tra i musicisti con cui ha collaborato nell’incisione di dischi ci sono Joe Henderson,Kenny Garrett. Ron Carter, Joe Locke, Kevin Hayes... Ha fatto parte degli Art Blakey's Jazz MessengersElvin Jones Jazz MachineMcCoy Tyner Big BandBilly Harper QuintetMingus Big BandMax Roach Brass Band. Recentemente ha inciso con la Brass Band di Max Roach, ed ha partecipato all'ultimo album del batterista Joe Chambers per la Blue Note Records. Da leader ha realizzato molti album, tra i quali Phantoms Dark Shadows.

Azar Lawrence - Azar Lawrence è nato a Los Angeles nel 1953. Il suo primo strumento è il violino, che imparato a suonare a soli cinque anni. Nel 1965 decide di cambiare e passa al sassofono contralto. Poco tempo dopo inizia a suonare con vari musicisti locali e alla fine degli anni Sessanta entra rapidamente a far parte anche del gruppo che accompagna Ike e Tina Turner. La svolta in chiave jazz della sua carriera avviene nei primi giorni del 1973 quando inizia a suonare nel gruppo di Elvin Jones. Ci resta per pochi mesi e nel maggio dello stesso anno fa già parte della band di McCoy Tyner. Nel 1974 suona anche con Miles Davis. L'anno dopo lascia definitivamente Tyner per cominciare una lunga carriera solistica costellata di grandi soddisfazioni e intervallata dalla partecipazione a qualche progetto particolare come, per esempio, la 360° Music Experience di Beaver Harris e Dave Burrell.

Dado Moroni - Dado Moroni è nato a Genova nel 1962. Uno dei pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e in America. Debutta a 17 anni con Tullio de Piscopo e Franco Ambrosetti, col quale collabora ancora oggi. Nel 1987 viene chiamato, unico europeo, insieme ai pianisti Hank JonesBarry Harris e Roland  Hanna, a  far parte della giuria del premio internazionale pianistico Thelonious Monk, svoltosi a Washington. Nel 1988 effettua una importante tournèe in sette paesi africani con il sestetto di Alvin Queen per conto del Dipartimento di Stato americano. Collabora quindi con Clark Terry e George  Robert alla tournèe mondiale organizzata dal governo svizzero per la celebrazione del settecentenario della Confederazione Elvetica. Nel periodo luglio-novembre 1991 il gruppo si esibisce in diversi paesi del mondo riscotendo grande successo ed il consenso della critica internazionale. Nel 1995 con il pianista classico Antonio Ballista - con il Patrocinio di “Ferrara Musica” - da vita al progetto Two Pianos Cine Soul, ottenendo notevole successo in vari  teatri nazionali ed internazionali. Sempre nel 1995 partecipa ad un'incisione per l’etichetta discografia America Concorde e a un’importante tournèe in Giappone. Ad oggi ha inciso oltre 50 cd per le importanti etichette discografiche quali Sony Concorde, Contemporary Telarc Mons,TCB Record, Enja.

Rosario Bonaccorso - Rosario Bonaccorso è nato nel 1957 a Riposto. Siciliano di nascita ma imperiese di adozione, è tra i più importanti ed attivi contrabbassisti italiani, è noto per la sua esperienza e sensibilità nel suonare, qualità che l'hanno portato ad essere uno dei bassisti più apprezzati nel campo internazionale. Dopo avere partecipato per molti anni in diverse collaborazioni musicali, con il suo apporto ha contribuito al successo di molti artisti, oggi Rosario Bonaccorso si presenta come una figura di primo piano nel panorama jazzistico internazionale. Ha collaborato stabilmente come contrabbassista nei gruppi di Enrico Rava, nel progetto Milestones con Gino Paoli, Flavio Boltro, Danilo Rea, Roberto Gatto, per dieci anni ha militato musicalmente in Francia nella famosa band di Stefano di Battista, nel Trio Visions con Ferra e Sferra, e ancora nei gruppi di Eric LegniniRoberto Gatto e Dado Moroni.

Roberto Gatto - Roberto Gatto è nato a Roma nel 1958. Il suo debutto professionale risale al 1975 con il Trio di Roma, insieme a Danilo Rea e Enzo Pietropaoli. Ha suonato in tutta Europa e nel resto del mondo con i suoi gruppi ed insieme ad artisti internazionali. Le formazioni a suo nome sono caratterizzate, oltre che da un interessante ricerca timbrica, e un’impeccabile tecnica esecutiva, da un grande calore tipico della cultura mediterranea. Questo fa sicuramente di Roberto Gatto uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel Mondo. Numerose sono le collaborazioni con Bob Berg, Steve Lacy, Johnny Griffin, George Coleman, Dave Liebman, Phil Woods, James Moody, Barney Wilen, Ronnie Cuber, Sal Nistico, Michael Brecker, Tony Scott, Paul Jeffrey, Bill Smith, Joe Lovano, Curtis Fuller, Kay Winding, Albert Mangelsdorff, Cedar Walton, Tommy Flanagan, Kenny Kirkland, Mal Waldron, Ben Sidran, Enrico Pieranunzi, Franco D'Andrea, John Scofield, John Abercrombie, Billy Cobham, Bobby Hutcherson, Didier Lockwood, Richard Galliano, Christian Escoudè, Joe Zawinul, Bireli Lagrene, Pat Metheny. Come leader ha all'attivo nove album: Notes, Ask,LunaJungle ThreeImprovvisiSing Sing SingRoberto Gatto Plays Rugantino. Da anni si dedica anche alla composizione di musiche da film. Si è esibito recentemente nella prestigiosa sala della Town Hall a New York, ed è stato direttore artistico del Teatro Dell'Angelo di Roma per la rassegna "Jazz in progress".

Per tutte le informazioni: www.culatelloejazz.it/pag/eventi.html