Share |

La Camera di Commercio partner del Career Day al Maggia di Stresa

Stresa - Favorire l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro mettendoli in contatto con le imprese e le loro esigenze professionali: questo l’obiettivo del Career Day organizzato dall’istituto alberghiero “E. Maggia” di Stresa nella giornata di sabato 28 maggio 2022. L’evento si rivolge, in particolare, agli studenti che frequentano le classi quinte dell’istituto scolastico e ai giovani che si sono diplomati negli ultimi cinque anni. Tra le imprese partecipanti ci saranno anche Elior (settore ristorazione collettiva), erbert e TIGROS  (settore grande distribuzione organizzata), coinvolte grazie alla collaborazione tra la scuola e l’Ente camerale.

«Ridurre il gap esistente tra mercato del lavoro e mondo della scuola è una delle sfide più attuali ed urgenti, come dimostrano i dati sulle difficoltà di reperimento dei profili professionali espressi dalle imprese – commenta Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte – Oggi le competenze hanno una vita media molto più breve rispetto al passato, un ritmo che i programmi scolastici spesso non riescono a sostenere: le occasioni di confronto con gli imprenditori sono dunque fondamentali affinché i giovani diventino consapevoli delle dinamiche e delle esigenze lavorative reali e possano prepararsi in modo adeguato».

Il programma dell’evento è articolato in due momenti: si partirà la mattina con una sessione plenaria in cui le imprese presenteranno la propria realtà aziendale, le figure professionali ricercate e gli aspetti più innovativi della propria attività. A seguire e fino al primo pomeriggio si svolgeranno i colloqui individuali tra i candidati e i potenziali datori di lavoro: i giovani avranno l’opportunità di presentare il proprio CV e di proporsi per una posizione lavorativa presso ciascuna impresa.

«La GDO e la ristorazione collettiva sono contesti in cui già troviamo i nostri diplomati a lavorare – spiega il dirigente scolastico, prof. Fiorenzo Ferrari – Ora si tratta di valorizzare questa presenza e creare opportunità di scambio e crescita reciproca. Al Maggia, da sempre, ci teniamo a mantenere il contatto con le diplomate e i diplomati. La scuola non finisce con l’esame di Stato, ma resta un punto di riferimento per l’apprendimento permanente durante tutta la carriera professionale».

Maggiori informazioni sulle iniziative di orientamento scuola-lavoro possono essere richieste al Servizio Promozione della Camera di Commercio (promozione@pno.camcom.it).