Share |

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE CON LE ASSOCIAZIONI ANPAS

8 POSTI PER L’AMBULANZA DEL VERGANTE DI NEBBIUNO

Nebbiuno - Pubblicato il bando per la selezione ad operatore volontario del servizio civile universale. Un’opportunità formativa di alto valore per ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 29 anni non compiuti. In Piemonte sono 385 i posti disponibili nelle diverse Associazioni Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), di cui 94 posti nelle province di Novara Verbania e Vercelli. Per orientare i giovani nella scelta dei progetti di servizio civile e negli adempimenti richiesti, Anpas Piemonte ha predisposto una landing page dedicata http://serviziocivile.anpas.piemonte.it/ e lanciato la campagna social attraverso gli spot video I NEED, I AM. Una grandissima occasione per la pubblica assistenza Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, dove sono 8 i posti disponibili e finanziati.

4 posti per il progetto STRADE SOLIDALI, e 4 posti per il progetto SOCCORRI_AMO. Per candidarsi chiamare il numero 348/0930102 per parlare con il Responsabile del Servizio Civile Giaime Daniele e avere tutte le indicazioni per la candidatura.

Daniele Giaime presidente e Responsabile del Servile per l’Ambulanza del Vergante dichiara "Siamo davvero felici di questo importantissimo risultato ottenuto, i progetti scritti con Anpas Piemonte hanno ottenuto un punteggio molto alto e sono stati interamente finanziati. Crediamo fermamente nel Servizio Civile, e nel dare ai giovani occasioni di crescita e di coinvolgimento e di dare alla nostra associazione un incredibile opportunità di intercettare le nuove generazioni e coinvolgerli nelle attività della nostra associazione e fare insieme un percorso di impegno solidale, una grande occasione da cogliere per i giovani, speriamo davvero di ricevere tante adesioni, lanciamo l’appello a contattarci per candidarsi ai due progetti, il Servizio civile sarà per loro un’esperienza da inserire nel proprio curriculum per altre esperienze lavorative, e le competenze acquisiti saranno certificate e la formazione tutta attestata e utilizzabile anche in ambito lavorativo. Ragazze e Ragazzi vi aspettiamo siamo tutti contentissimi di accogliervi, evviva i giovani".

"Per promuovere il nuovo bando di servizio civile universale – spiega Vincenzo Sciortino, responsabile della Comunicazione Anpas Piemonte – abbiamo lanciato la campagna social I NEED, I AM ispirata al bisogno naturale dei giovani di essere parte di una squadra, di essere formati, di avvalersi della cura necessaria per la soddisfazione e la realizzazione di se stessi. L'esperienza di volontariato in Servizio Civile con le Pubbliche Assistenze Anpas è una risposta che trasforma in azione verso gli altri ciò di cui il giovane necessita per completare il suo percorso di crescita. Ho bisogno e dunque sono azione, faccio squadra, presto cura e mi preparo per la vita".

La durata del servizio è di 12 mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di € 439,50 euro per un impegno settimanale indicativamente di 25 ore. Presentazione domande esclusivamente su piattaforma online DOL https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14.00 dell’8 febbraio 2021. I progetti di servizio civile saranno avviati negli ambiti del soccorso in emergenza 118 e del trasporto infermi per i servizi di tipo socio sanitario e nel settore educazione e promozione culturale dando la possibilità a circa 400 giovani di diventare volontari soccorritori. I giovani in servizio civile, dopo un’adeguata formazione, contribuiranno a dare un importante aiuto alle Pubbliche Assistenze Anpas del Piemonte e alla comunità, soprattutto in questa particolare situazione di emergenza. L’accesso alla piattaforma online DOL per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. I progetti di servizio civile che riguardano l’ambito del socio sanitario prevedono lo svolgimento di servizi socio-sanitari sia su pulmini sia su autoambulanze per quei cittadini che devono effettuare terapie come dialisi, trasporti intraospedalieri, essere dimessi da ospedali o case di cura, frequentare centri diurni di socializzazione o riabilitazione. In molti casi gli utenti possono essere persone disabili che spesso necessitano di essere accompagnate negli spostamenti in quanto non autosufficienti o perché bisognosi di particolari accorgimenti durante la fase del trasporto. I progetti di servizio civile nel campo del soccorso di emergenza 118 in Piemonte includono, oltre alla possibilità di effettuare i servizi sociali precedentemente descritti, anche l’impiego in servizi di emergenza urgenza 118. I volontari in servizio civile saranno quindi impegnati nel ruolo di soccorritore in ambulanza e in tutte le mansioni concernenti le attività di emergenza e primo soccorso. I progetti prevedono l’inserimento e il tutoraggio dei volontari a partire da una puntuale formazione certificata dalla Regione Piemonte e da un successivo periodo di affiancamento a personale più esperto.