Share |

Imparare in azienda con Schaeffler

Schaeffler Italia ha aperto le porte a 24 studenti dell'Istituto Tecnico Industriale "Giacomo Fauser" di Novara

Momo - Nell’ambito dell’iniziativa “Industriamoci” organizzata a livello locale dal Comitato per la Piccola Industria dell’AIN – Associazione Industriali di Novara – Schaeffler Italia ha accolto 24 studenti dell’Istituto Tecnico Industriale "Giacomo Fauser" di Novara presso il proprio stabilimento produttivo WPB - Water Pump Bearings - di Momo. Quest’iniziativa è nata nel contesto del progetto “alternanza scuola-lavoro in Piemonte” sviluppato in sinergia con il Gruppo Giovani Imprenditori dell’AIN. L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza delle imprese locali e promuovere i percorsi di alternanza che vi si potranno svolgere. Gli studenti hanno visitato lo stabilimento produttivo a Momo accompagnati da un insegnante e dalla Dott.ssa Paola Casarino, Dirigente di AIN. Durante la visita allo stabilimento gli studenti della scuola superiore di Novara hanno avuto l’opportunità di “toccare con mano” il lavoro che viene svolto ogni giorno nell’azienda. Inoltre hanno potuto osservare da vicino i macchinari utilizzati per la produzione di cuscinetti pompa acqua, confrontandosi con le competenze dei collaboratori e degli esperti Schaeffler.

I Dirigenti dell’azienda, nel saluto di benvenuto agli studenti hanno sottolineato l’importanza di un percorso formativo, il più ampio possibile a livello scolastico ed anche personale per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Aderendo a quest’iniziativa, Schaeffler Italia ha confermato il proprio coinvolgimento in questi progetti che permettono di rendere gli studenti del Novarese più consapevoli delle dinamiche lavorative attraverso un percorso formativo esperienziale. In questo contesto l’Azienda ha dato un contributo attivo nel diffondere la conoscenza della propria realtà produttiva e del proprio impegno quotidiano a favore della crescita delle persone e del territorio. 

Il gruppo di 24 studenti dell’Istituto Fauser di Novara ha visitato l’area produttiva Schaeffler accompagnato da un insegnante e dalla Dott.ssa Paola Casarino, Dirigente di AIN, qui nella foto anche con una rappresentanza dell’Azienda.

About Schaeffler - Il Gruppo Schaeffler è a livello mondiale un fornitore integrato, tra i leader nel settore Automotive e Industrial. Il Gruppo si distingue per la massima qualità, l’eccellente tecnologia e l’elevata forza innovativa. Il Gruppo Schaeffler contribuisce in modo significativo alla “Mobility for tomorrow” con componenti di precisione, sistemi motore, trasmissioni e chassis, così come con soluzioni di cuscinetti volventi e cuscinetti a strisciamento per numerose applicazioni industriali. Nel 2015 il Gruppo ha generato un fatturato di approssimativamente 13,2 miliardi di euro. Con circa 85.000 collaboratori in tutto il mondo, Schaeffler è una delle maggiori aziende tecnologiche di proprietà di una Famiglia in tutto il mondo e dispone, con circa 170 stabilimenti in 50 Paesi, di una rete globale di siti produttivi, centri ricerca e sviluppo e società commerciali.