Share |

Street Food e Mercatino di Natale nel cuore di Romagnano Sesia

Due giorni per respirare il profumo del Natale e dei buoni piatti della cucina regionale

Romagnano Sesia - Due giorni dedicati al buon cibo, con prodotti ed espositori da ogni parte d’Italia, il mercatino natalizio e tante animazioni per tutti. In piazza Libertà e nelle vie centrali di  Romagnano Sesia il 26 e 27 novembre si terrà “Slow Christmas-Assaggia l’Italia” evento con numerosi  truck food provenienti da diverse regioni e anche da fuori confine e più di 80 bancarelle dedicate ai regali di Natale. Uno straordinario percorso nell'atmosfera natalizia con elfi, giocolieri e prodotti artigianali porterà in piazza dove si potranno degustare cibi da strada di qualità e birre artigianali, un appuntamento apprezzato e ormai consolidato a Romagnano Sesia. Per i due giorni di manifestazione (sabato dalle 12 alle 22,30 e domenica dalle 12 alle 22) sarà possibile degustare il più famoso e tipico street food proveniente da numerose regioni italiane (e non solo), tra cui il lampredotto, la pappa al pomodoro e i crostini toscani,gnocchi gourmet, lo gnocco fritto emiliano farcito con salumi, le lumache, il gustosissimo hamburger di fassona piemontese, crepes dolci e salate, calamari e verdure fritti, polenta concia ed ancora panzerotti pugliesi e dolci tutti da scoprire. I piatti potranno essere degustati sul posto o a casa con il servizio di asporto. Il tutto accompagnato dalle deliziose birre artigianali.

Le due giornate saranno occasione anche per i primi acquisti di Natale: lungo le vie principali della città si terrà anche il mercatino natalizio “Slow Christmas”. Previsti spettacoli dal vivo e tanta musica. Sabato sera dall'ora dell'aperitivo sarà il turno di Delpo DJ e la sua travolgente musica, mentre domenica sera tutti in piazza per non perdere la All Shook Up Elvis Tribute Band. Nel pomeriggio spazio all'animazione per i più piccoli e le famiglie. Domenica dalla mattina verranno proposte animazioni gratuite per tutti. I bambini potranno, insieme agli elfi, scrivere la lettera a Babbo Natale e imbucarla nel magico Ufficio Postale di Babbo Natale, truccarsi  al salone "Truccastella", ascolta le fiabe vicino al camino e sotto l’albero. Nel pomeriggio esibizioni di gnomi esperti di parkour della Società Arcobaleno e un giro per le vie con il pony dell’A.s.d Horse Club. Sabato pomeriggio assolutamente da non perdere gli spettacoli del Wanda Circus, sempre in piazza Libertà e l’esibizione della Junior Band

“Tante novità quest'anno a partire dalla location: la piazza e le vie del centro paese. Un grazie ai commercianti che - spiegano l'assessore Carini e la consigliera Felappi - hanno scommesso sulla due giorni e alle diverse persone che stanno collaborando alla buona uscita della manifestazione. Un programma di eventi ricco, per tutte le età, per entrare nel clima natalizio e vivere con la famiglia qualche ora piacevole. Siamo anche contenti che sono pervenute tante richieste di hobbisti che si alterneranno nel corso della due giorni per il mercatino di sabato e domenica. Invitiamo tutti a partecipare alla due giorni per assaporare le prelibatezze della nostra Italia, per trovare magari  qualche suggerimento per natale da regale e per passare qualche ora di festa insieme".

“Con questo evento si chiude la stagione di Experience – commenta il presidente di Experience Devis Castello – siamo contenti di concludere questo 2016 a Romagnano Sesia, dove i nostri eventi sono sempre apprezzati e partecipati. Sarà un'ottima piazza dove scambiarsi gli auguri in attesa dei prossimi appuntamenti 2017”.

Durante le due giornate ci sarà spazio anche per la solidarietà: grazie alla generosità di  Federico Aglietti, titolare di “Aglietti dal 1910”, tutti i visitatori potranno tentare di indovinare il peso di una squisita toma biellese, facendo una piccola offerta a “pesata”. Chi si avvicinerà di più al peso esatto (e per primo), potrà gustarla con amici e parenti durante le feste natalizie. Il ricavato verrà donato al progetto “biblioteca fuori di sé” per il sostegno delle scuole del territorio. Un appuntamento imperdibile quindi il 26 e 27 novembre, piazza Libertà, Romagnano Sesia.