Share |

75mila euro per la digitalizzazione delle imprese novaresi

Mercoledì 10 aprile in Camera di Commercio incontro su contributi e servizi digitali
Maurizio Comoli

Novara - Trasformazione digitale: quali strumenti e contributi ci sono a disposizione delle imprese? Se ne parlerà in occasione dell’incontro organizzato dal Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio di Novara nel pomeriggio di mercoledì 10 aprile 2019 alle ore 14  presso la sede camerale, in Via degli Avogadro 4 a Novara. In occasione del seminario verrà lanciata l’edizione 2019 del Bando Voucher Digitali I4.0, che prevede l’erogazione di contributi economici per progetti di consulenza, formazione e strumentazione di tecnologie 4.0 adottati da micro, piccole e medie imprese novaresi. I contributi, che potranno essere richiesti a fronte di spese non inferiori a 2mila euro, consistono in voucher a fondo perduto di importo pari al 50% delle spese sostenute e, comunque, non superiore a 7mila euro. Dettagli e requisiti per accedere alla misura saranno illustrati da Michela Petrera, responsabile del Settore Promozione della Camera di Commercio, e da Alessio Misuri, consulente Dintec.

Durante l’incontro verranno inoltre presentati i servizi digitali messi a disposizione del sistema camerale per agevolare l’attività d’impresa: si parlerà, in particolare, di firma digitale e dei nuovi dispositivi token wireless, del Sistema Pubblico di identità Digitale – SPID e della gestione di visure, bilanci e pratiche tramite il Cassetto Digitale, grazie agli interventi di Francesco De Nigris, consulente Infocamere, e di Roberto Gado, responsabile del Settore Registro imprese ed attività anagrafiche della Camera di Commercio.   

Si passerà quindi alla presentazione degli strumenti  Selfi4.0 e Zoom4.0, utili a tracciare una mappatura della propria maturità digitale, come spigherà la Digital Promotor PID Giulia Bernini.

«I contributi previsti dalla nuova edizione del Bando Voucher Digitali ammontano complessivamente a 75mila euro – sottolinea Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara – e rappresentano un importante tassello del più ampio quadro di azioni messe in campo per sostenere l’evoluzione digitale delle imprese. I risultati dei test di autovalutazione raccolti da tutti i Punti Impresa Digitali mostrano, infatti, che tre imprese italiane su cinque sono ancora in uno stadio iniziale di digitalizzazione, anche per la mancanza di figure capaci di guidarle verso l’adozione delle tecnologie avanzate. L’incontro intende offrire una risposta anche in tal senso, facendo conoscere le risorse economiche, strumentali e professionali che sono a disposizione degli imprenditori».

La partecipazione all’evento è gratuita, previa adesione via e-mail scrivendo aservizi.imprese@no.camcom.it. Per i primi venti imprenditori iscritti è inoltre previsto il rilascio gratuito di un token wireless di firma digitale.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.camcom.gov.it e possono essere richieste al Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio (tel. 0321 338292).