Share |

Generazioni a confronto alla settima edizione di Wooooow! Io e il Mio Futuro…

Andrea Notari

Novara - «Siete voi che, con la vostra intraprendenza e la vostra capacità di sognare, avete nelle vostre mani la possibilità di cambiare e costruire un futuro migliore. Io di mestiere faccio il “costruttore”, e mi piace pensare che alla fine di questa esperienza possiate tornare a casa con una “cassetta degli attrezzi” che vi consenta di fare scelte più complete, più coerenti, più consapevoli di quando siete entrati in questa sala. Ragazzi e ragazze, ricordatevelo: è questo il vostro momento. Adesso tocca a voi, perché le grandi scelte, i grandi cambiamenti, le grandi “rivoluzioni” culturali si fanno a vent’anni, non a quaranta. Se volete una mano noi siamo qui per darvela, con tutta la nostra passione, con tutto il nostro impegno, con tutto il nostro coraggio. Grazie ancora per essere qui e per la forza che ci date, oggi, per pensare insieme al domani e per costruirlo insieme». Con queste parole il presidente facente funzione dei Giovani Imprenditori dell’Associazione Industriali di Novara, Andrea Notari, che è anche vicepresidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte con delega all’Education, ha aperto la settima edizione di “Wooooow! Io e il Mio Futuro…”, l’evento di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie organizzato venerdì 9 e sabato 10 novembre, dalle 8 alle 12,30, al salone Borsa di piazza Martiri, a Novara, in collaborazione con le scuole e le principali istituzioni (Regione Piemonte, Comune, Provincia, Camera di Commercio, Ufficio scolastico territoriale).

A portare il loro saluto all’inizio della mattinata sono intervenuti il sindaco, Alessandro Canelli, che ha sottolineato la necessità, da parte dei giovani, di «valorizzare le proprie competenze informali, il problem solving e lo spirito critico», il consigliere provinciale con delega all'Istruzione, Andrea Crivelli, Gabriella Colla, dell'Ufficio scolastico territoriale, e Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio, che dopo aver sottolineato che il 65% di chi si iscrive oggi a scuola è destinato a fare un lavoro che attualmente ancora non esiste ha invitato gli studenti a «imparare a imparare, cercando prima di tutto di capire che cosa volete fare davvero e diventando imprenditori di voi stessi».

La presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte, Giorgia Garola, ha  citato un “ex-giovane” come Roberto Baggio («vi devono ispirare passione, gioia, coraggio e sacrificio», ha detto), mentre il Prefetto, Rita Piermatti, ha inviato gli studenti a cogliere le opportunità che si presentano nella vita continuando a studiare, «perché con la preparazione si superano tutti gli ostacoli», e il Questore, Rosanna Lavezzaro, ha ricordato che «se le istituzioni possono e devono fare ancora molto per ridurre la disoccupazione giovanile, i ragazzi devono dimostrare di aver capito che cosa le istituzioni possono fare per loro».

L’evento, dedicato venerdì alle scuole secondarie di secondo grado, che è stato coordinato dai project leader Mario Bolzani e Laura Brugo Ceriotti e condotto da Massimo Giuliani, si è strutturato in quattro workshop, intervallati da interviste tra gli stand di aziende, scuole e istituzioni. Sul tema “Il mondo della musica” si sono confrontati il dj e presentatore radiofonico Dax e il giornalista e conduttore Gianmaria Balboni; “La comunicazione efficace” ha visto sul palco Valentino Magliaro, ambasciatore in Italia della Obama Foundation, e Mario Moroni, Ceo di OkNetwork ed esperto di comunicazione; di “Sportivi e attrezzature a confronto” hanno parlato la campionessa europea di Wbc, Jleana Valentino, e l’imprenditore Luigi Maffioli, direttore tecnico della Gottifredi Maffioli di Novara. Dopo la premiazione del “Talent alternanza” della Camera di Commercio di Novara il workshop sul tema “Food 2.0” ha visto testimoniare Ludovica Mossina, pasticciera del Grand Hotel des Iles Borromées di Stresa, e Lara Ponti, imprenditrice della Ponti di Ghemme. Durante tutta la mattinata studenti e studentesse hanno preso parte, in piccoli gruppi, ai 18 laboratori interattivi organizzati da aziende, Forze dell’ordine e Obiettivo Orientamento Piemonte.

Sabato, nel corso della mattinata riservata alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado, i workshop sono stati ancora quattro: il primo, intitolato, “La moda sui social”, vedrà confrontarsi la fashion blogger Gaia Viola Giraudi e il Ceo della Lanieri, Simone Maggi; del tema “Fa la scelta giusta!” parleranno Luca Saldi, ex partecipante di Wooooow, e Rossella Grandi, di Obiettivo Orientamento Piemonte. Dopo la premiazione, alle 10, del “Talent alternanza” del Liceo scientifico Carlo Alberto, sono saliti sul palco, per parlare di “Imprenditoria in scena”, l’attore e acrobata Alessio Ricci e l’imprenditore di Opificio Creativo, Marcello Prandina. “Il futuro dei musei” è stato, infine, l’argomento del confronto tra Francesca Pollicini, componente dell’Icom (il principale network italiano di musei e professionisti museali) e del Gruppo Giovani Unesco Italia, e Luca Ponzio, past president del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Ain.

Anche per tutta la mattinata di sabato, dalle 9 alle 12,30 erano in programma 14 laboratori, della durata di 20 minuti ciascuno, curati da insegnanti e studenti delle scuole superiori e degli istituti professionali del territorio.