Share |

Giovani e lavoro: focus sul contratto di apprendistato

Appuntamento per giovedì 24 maggio in Camera di Commercio

Novara - Opportunità e regole del contratto di apprendistato: quando e quanto conviene? Se ne parlerà in occasione dell’incontro “Giovani e lavoro: crescere nel mondo delle competenze con l’apprendistato” in programma giovedì 24 maggio 2018, alle ore 14.30 presso la sede della Camera di Commercio, in Via degli Avogadro 4, a Novara. L’iniziativa è pensata per imprese, istituzioni e stakeholder locali e organizzata da Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte, in collaborazione con la Camera di Commercio di Novara.

Ad aprire l’incontro sarà il presidente dell’Ente camerale Maurizio Comoli; seguirà l’intervento diPietro Viotti di Regione Piemonte, il quale definirà un quadro sulla diffusione del contratto di apprendistato a livello regionale, mentre Giovanna Gorini di ANPAL illustrerà i servizi per le imprese messi a disposizione dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro.

Roberto Strocco di Unioncamere Piemonte parlerà inoltre delle azioni e degli strumenti di informazione realizzati nell’ambito di AlpTis, il progetto di Unioncamere Piemonte e Camera regionale dell’Auvergne-Rhone-Alpes finanziato dal Programma Europeo Erasmus+ in materia di apprendistato. Tra i risultati si colloca il protocollo di collaborazione firmato con Regione Piemonte per favorire l’aumento dell’occupazione giovanile mediante l’apprendistato e la realizzazione del sito webwww.piemonte.apprendilavoro.it, che fornisce indicazioni di carattere operativo attraverso interviste video e tutorial, mettendo a disposizione delle imprese un simulatore di calcolo per valutare i vantaggi nell’assunzione di un apprendista.

«Il numero di contratti di apprendistato attivati dalle PMI italiane risulta piuttosto basso rispetto alle imprese presenti sul territorio – spiega Maurizio Comoli – La complessità delle procedure che regolamentano l’apprendistato e la loro continua evoluzione ne scoraggiano l’utilizzo, soprattutto da parte delle piccole e medie imprese, che spesso non dispongono di strutture e risorse interne dedicate. L’incontro rappresenta un’occasione per fare il punto sulle opportunità offerte da questo tipo di contratto e valutarne la convenienza per giovani e imprese, anche da un punto di vista economico».  

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione online tramite il link piemontedesk.pie.camcom.it/iniziative/ApprendiLavoro_NO.

Maggiori informazioni possono essere richieste alla Segreteria Organizzativa: Camera di Commercio di Novara (servizi.imprese@no.camcom.it – tel. 0321.338.365).