Share |

Incontro formativo ExportDay

Lunedì 18 marzo alla Camera di Commercio focus sull’effetto Brexit

Novara - Si avvicina il termine previsto per la Brexit: in assenza di nuovi accordi alla mezzanotte del 30 marzo il Regno Unito uscirà ufficialmente dall’Unione Europa. Con quali conseguenze sulla circolazione delle merci? Per rispondere a questa domanda l’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ufficio di Novara) organizza, in collaborazione con la Camera di Commercio di Novara e la sua Azienda Speciale E.V.A.E.T., l’incontro informativo “ExportDay” che si terrà lunedì 18 marzo alle ore 10  presso la sede camerale, in via degli Avogadro 4, a Novara.

Ad aprire i lavori sarà Cristina D’Ercole, segretario generale della Camera di Commercio, cui seguirà l’introduzione di Maurizio Gallucci, Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Novara. L’incontro entrerà nel vivo con gli interventi di Francesca Crocetti, responsabile Area Verifiche e Controlli, e Daniela Tripaldi responsabile Area Gestione Tributi, entrambe dell’Ufficio Dogane.

Le relatrici illustreranno le principali criticità cui dovranno far fronte gli operatori economici in caso di Hard Brexit, con particolare riferimento allo status doganale delle merci in entrata, uscita o transito attraverso il territorio doganale e fiscale dell'Unione e del Regno Unito, nonché alle disposizioni giuridiche applicabili, oltre al trattamento adeguato in relazione all'IVA e alle accise. Ampio spazio verrà dato ai quesiti dei partecipanti.

«Il Regno Unito rappresenta il quinto mercato di destinazione delle merci novaresi – spiega Gianfredo Comazzi, presidente dell’E.V.A.E.T. – Nel 2018 l’export oltre Manica è cresciuto del +3,2%, mentre le importazioni hanno conosciuto un incremento a due cifre, pari al +21,1%. Si tratta di uno dei Paesi più significativi per le relazioni commerciali delle nostre imprese e per questo seguiamo con grande attenzione l’evoluzione degli scenari connessi all’uscita dall’Unione. In molti casi inoltre - sottolinea Comazzi - gli scambi che le imprese provinciali hanno con l’estero avvengono all’interno della sola UE, senza esperienza di operazioni doganali, che diventeranno ora necessarie: obiettivo dell’incontro è dunque quello di fornire elementi utili per prepagarsi consapevolmente a questo cambiamento».

Le imprese interessate ad intervenire dovranno confermare la propria adesione via e-mail scrivendo aevaet@no.camcom.it entro venerdì 15 marzo. La partecipazione è gratuita.

Maggiori informazioni sull’iniziativa possono essere richieste agli uffici E.V.A.E.T. (evaet@no.camcom.it; tel. 0321 338229).