Share |

Internazionalizzazione: l’Ain attiva un punto di contatto a Shanghai

Fabio Ravanelli, presidente dell'Ain

Novara - Da gennaio 2012 è a disposizione delle aziende aderenti all’Associazione Industriali di Novara un punto di contatto a Shanghai. Grazie a un accordo sottoscritto con Pas Advisors Company Ltd, infatti, gli imprenditori novaresi potranno fare riferimento alla sede della società, in Jian Qiao 69 Creative Center 69, Tongzhou Road, sia come punto d’incontro per appuntamenti d’affari sia per usufruire di servizi di consulenza a tariffe particolarmente convenienti. «Pas Advisors – spiega il direttore dell’Ain, Aureliano Curini – garantisce sconti del 30% alle aziende associate che utilizzeranno i suoi servizi di consulenza e mette un ufficio a gratuitamente disposizione delle imprese che necessitino di un punto di incontro a Shanghai per colloqui d’affari con partner cinesi».

Pas Advisors è una società internazionale di consulenza che collabora con alcune associazioni territoriali del sistema Confindustria. Il team, composto sia da professionisti cinesi con un'ottima padronanza dell'inglese sia da persone di nazionalità non cinese che parlano correntemente l'italiano, possiede una notevole esperienza a livello operativo, consolidate capacità tecniche e una concreta familiarità con le dinamiche del mercato cinese.

«L’attività di Pas Advisors, che collabora anche con importanti studi legali specializzati nell’ordinamento cinese – aggiunge il responsabile dell’area Economico e Commercio estero  dell’Ain, Massimo Mairate – può partire dall’analisi del progetto di aziende che vogliono iniziare o ampliare un’attività in Cina per meglio presidiare i Paesi asiatici, studiando gli specifici mercati di riferimento o coordinando e realizzando progetti complessi attraverso attività professionali specifiche quali il controllo di gestione amministrativa, l’assistenza contabile, la consulenza sulle risorse umane e sulla gestione e il posizionamento di marchi e prodotti».

«Con questo accordo di collaborazione – commenta il presidente dell’Ain, Fabio Ravanelli – abbiamo dato riscontro alle richieste di numerose aziende associate relative al mercato cinese, che è ormai una realtà da cui non si può prescindere, altamente competitiva e che necessita di affidabili punti di riferimento “in loco”. L’accordo si affianca all’attività dello “Sportello Cina”, attivato dall’Ain oltre cinque anni fa e che continua a fornire un servizio di prima assistenza, relazionale e commerciale, per le imprese interessate all’espansione su questo importante mercato. Nel 2011 abbiamo registrato un incremento delle richieste di intervento e siamo lieti di poter fornire, insieme agli sportelli dedicati a Brasile, Russia, India e Turchia, il nostro concreto sostegno all’internazionalizzazione delle imprese novaresi».