Share |

La proteina Nampt, una possibile cura per le malattie intestinali

Giovedì 9 giugno alle ore 18 primo appuntamento di “Per Sapere… 2022”, la rassegna di incontri di divulgazione scientifica di Fondazione Novara Sviluppo

Novara - “La proteina Nampt, una possibile cura per le malattie intestinali” è il titolo della prima conferenza dell’edizione 2022 di “Per Sapere…”, la rassegna di incontri di divulgazione scientifica promossa dalla Fondazione Novara Sviluppo. L’appuntamento è in programma giovedì 9 giugno alle ore 18. Relatrice sarà la dottoressa Federica Balestrero, dottoranda del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale. Grazie a una borsa di studio erogata nel 2021 dalla Fondazione Novara Sviluppo, Federica Balestrero sta partecipando alla ricerca condotta dalla dottoressa Giorgia Colombo che mira a sviluppare un anticorpo per curare le patologie che colpiscono l’intestino come la colite e il morbo di Crohn. Durante l’incontro parlerà del lavoro effettuato dal gruppo di ricerca sulla nicotinammide fosforibosiltransferasi e di come questa proteina potrebbe rivelarsi molto efficace laddove i pazienti non rispondono alle terapie tradizionali. 

Le altre conferenze si svolgeranno, sempre il giovedì alle 18, il 16 giugno (“Con i raggi X a caccia di piccole differenze per combattere le patologie” con le ricercatrici DSF UPO Silvia Garavaglia e Marta Alberti), il 30 giugno (“Naturale e sintetico: due facce della stessa medaglia” con Federica Pollastro, ricercatrice del laboratorio di Fitochimica del DSF UPO) e il 7 luglio (“Amianto e rischi per la salute” con Giulia Pinton, ricercatrice UPO).  

La partecipazione è libera e gratuita. Si potranno seguire gli incontri sia in presenza sia online. Per informazioni e per ricevere il link di accesso alla piattaforma digitale si può telefonare al numero 0321 697174 o scrivere a info@novarasviluppo.it

Le conferenze “Per Sapere…” sono nate nel 2016 con l’obiettivo di approfondire i temi dell’innovazione scientifica e tecnologica che hanno importanti risvolti anche nella vita quotidiana. In un’epoca dove purtroppo dilagano le fake news si vuole offrire l’opportunità di informarsi in modo semplice e chiaro su diversi argomenti che spaziano dalla farmacia alla chimica, dall’informatica all’intelligenza artificiale grazie a incontri con ricercatori e professionisti. Dopo l’esposizione dell’argomento viene dato ampio spazio al confronto e al dialogo con i relatori.

La divulgazione della cultura scientifica con particolare attenzione alla ricerca è uno dei principali obiettivi di Fondazione Novara Sviluppo, costituita nel 2001 dalla Provincia di Novara. La Fondazione si occupa inoltre di valorizzare e accrescere il proprio Parco Scientifico e Tecnologico (al cui interno sono insediati 15 tra imprese, università ed enti), sviluppare il territorio negli ambiti della ricerca e dell’innovazione, creare reti con nuovi partner.