Share |

"Made in Novara" protagonista a Kiev e Francoforte

Novara - Due importanti iniziative hanno visto per protagoniste le produzioni novaresi in contesti internazionali: si tratta della rassegna Expo Furniture, dedicata al settore arredamento e sistema casa, e di I.S.H., fiera leader per il settore idro-termosanitario. Expo Furniture, principale evento fieristico dell’Ucraina e secondo dell’Europa Orientale, si è svolta a Kiev dal 9 al 12 marzo 2011. Alla manifestazione ha preso parte, per la sesta volta, una collettiva nazionale organizzata dall’Istituto per il Commercio Estero e costituita da oltre 140 imprese italiane, tra le quali erano presenti anche quattro aziende novaresi, accompagnate in rappresentanza dell’E.V.A.E.T. da Giovanni Fasola: Barbero e Ferrari e C. s.n.c., Pellicceria Anna Giroli s.a.s., Pinton Fond e Verbano Velluti s.r.l.
La partecipazione ha incluso, tra i vari servizi, la realizzazione di un apposito catalogo dedicato alla delegazione italiana e la creazione di una campagna pubblicitaria sulle principali riviste di settore locale, per una migliore promozione delle opportunità business offerte dall’Italia, che rappresenta il terzo fornitore dell’Ucraina tra i Paesi dell’Unione Europea. Una visibilità mirata alle imprese novaresi è stata assicurata anche in occasione della fiera biennale I.S.H., che ha avuto luogo a Francoforte (Germania) dal 15 al 19 marzo 2011: le 32 aziende provinciali presenti in fiera hanno infatti beneficiato della pubblicità realizzata appositamente dall’E.V.A.E.T. e posta all’inizio del catalogo espositori distribuito al pubblico, che quest’anno ha raggiunto quota 204mila visitatori. Alla rassegna, giunta alla 22a edizione, ha preso parte una collettiva regionale formata da 14 imprese – cui si aggiunge lo stand dell’Ente camerale di Vercelli in rappresentanza di 6 realtà provinciali – con una forte presenza della componente novarese, costituita da: Fima Carlo Frattini s.p.a., Fiore s.p.a., Fratelli Fortis s.r.l., Gioria & Redi s.n.c., Idral s.p.a., IVR Valvole a sfera s.p.a., Margaroli s.r.l., Miro Europe s.r.l., Nicolazzi s.p.a., Piana s.n.c. e V.A. Alberoni s.r.l. 

«Ancora una volta l’attività dell’E.V.A.E.T. risponde con efficacia alle esigenze di visibilità e apertura delle imprese provinciali sui mercati esteri – commenta Gianfredo Comazzi, presidente dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Novara – Ampia soddisfazione è stata espressa da tutti i partecipanti per i contatti stabiliti sia in occasione di Expo Furniture, che il nostro Ente segue ormai da tre anni, sia di I.S.H., evento di richiamo mondiale e piattaforma strategica per l’accesso alle opportunità d’affari presenti in Germania e sui diversi scenari internazionali».