Share |

MEDIATORE PROFESSIONISTA: UNA NUOVA OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Novara - Principi, strategie e tecniche per la mediazione delle controversie civili e commerciali (ex D.M. 180/2010) Enaip Lazio, con il Patrocinio di Enaip Piemonte, organizza presso la sede Enaip di Novara, un corso per MEDIATORE PROFESSIONISTA, autorizzato dal Ministero della Giustizia. Questa figura professionale è diventata preminente secondo la recente riforma per la risoluzione alternativa delle dispute societarie (ADR) ed inserita nel moderno sistema Giustizia e più precisamente nell’ambito della Mediazione Civile.

SBOCCHI PROFESSIONALI

• Conciliatore presso gli Enti di Conciliazione al Ministero della Giustizia
• Conciliatore presso le Camere di Commercio
• Conciliatore presso Associazioni di categoria e Sindacati
• Inserimento presso Camere di Conciliazione in ambito Bancario o presso studi professionali
• Inserimento nel settore delle Telecomunicazioni o all’interno di holding e multinazionali

DURATA: 50 ore

DATE LEZIONI: 10/6/2011 - 11/6/2011- 12/6/2011 - 17/6/2011- 18/6/2011 - 19/6/2011

DESTINATARI: laureati (anche laurea triennale) e Iscritti agli Ordini Professionali

DOCENTI: Accreditati al Ministero di Giustizia

CONTENUTI
- normativa nazionale, comunitaria e internazionale in materia di mediazione e conciliazione,
- metodologia delle procedure facilitative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione e relative tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa, anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice,
- efficacia e operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione,
- forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione,
- compiti e responsabilità del mediatore
- SIMULAZIONI

Alla fine del percorso formativo, di carattere teorico-pratico, previo superamento di una prova per la verifica dell’apprendi¬mento, al partecipante sarà conferito un ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE necessario all’inserimento nelle liste degli Organismi di Conciliazione autorizzati dal competente Ministero.

Enaip Lazio è ente accreditato dal Ministero della Giustizia, con provvedimento del Direttore Generale Dipartimento Affari Giustizia del 10/05/2010 e succ. DPG , quale ente abilitato a tenere corsi di formazione per conciliatori che, in base a quanto previsto dal D.M. 222/04 e dal D.Lgs. 5/03 e Decreto n. 180 del 05/11/2010, devono essere formati seguendo un corso di almeno 50 ore. Informazioni e iscrizioni: Enaip Novara- Via delle Mondariso n. 17- Novara- tel. 0321 467289 - csf-novara@enaip.piemonte.it.