Share |

Novara Sviluppo pubblica il bando inNOVazione 2021

Obiettivo: premiare le migliori idee imprenditoriali. La scadenza per candidarsi è il 22 novembre, la finale sarà a dicembre

Novara - Per l’ottavo anno consecutivo la Fondazione Novara Sviluppo propone il bando inNOVazione, il concorso dedicato a startup e aspiranti imprenditori col fine di favorire e sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali a Novara e provincia. Come anticipato in occasione della passata edizione, Novara Sviluppo in primavera ha effettuato un piccolo restyling dell’iniziativa, per favorire e facilitare la partecipazione. La principale novità dell’edizione 2021 riguarda il primo premio: l’idea o l’azienda vincitrice del bando riceverà un contributo a fondo perduto di 10.000 €, in aumento rispetto ai 7.000 € assegnati dal 2017. E’ stato poi modificato l’iter per candidarsi: un’unica scadenza, fissata lunedì 22 novembre 2021, per presentare la domanda di candidatura e il business plan; maggior tempo a disposizione per completare la documentazione; un’unica modalità di consegna attraverso la piattaforma dedicata, all’indirizzo novarasviluppo.it/bando-innovazione/candidature (che sarà attiva dal 1/10/2021). Il risultato finale e il contributo economico sono certamente importanti ma l’iniziativa di Novara Sviluppo, come viene costantemente sottolineato dagli organizzatori, non vuole limitarsi ad essere una gara. Nicola Russo ha vinto il bando nel 2019 e proprio un anno fa ha aperto il suo negozio: “Credo che il Bando inNOVazione sia una grossa opportunità nella nostra città, da non lasciarsi sfuggire! Vedo gente che scappa nelle grandi città, invece le opportunità ci sono anche qui. Mi sembrava strano partecipare con la mia piccola impresa: le altre idee in gara erano tutte molto tecnologiche mentre la mia, per quanto innovativa, si basa su un lavoro artigianale. Eppure evidentemente ha fatto colpo. Il mio messaggio è: mai rinunciare a priori!”. 

Molto importante anche l’affiancamento e il tutoraggio per la definizione delle diverse proposte, con l’obiettivo di dare supporto per la crescita delle nuove attività. “La partecipazione al Bando inNOVazione 2020 mi ha permesso in primo luogo, grazie alla presentazione degli allegati necessari al percorso, di riordinare le idee riguardanti la mia idea imprenditoriale” racconta Matteo Bricco, ultimo vincitore con la sua Combodrone. “Se il contributo in denaro mi ha consentito di poter investire su attrezzature di qualità più elevata, non meno importante è stata la possibilità di accesso alle consulenze ed agli spazi temporanei forniti dalla Fondazione, che risultano un valido strumento di aiuto per un’impresa in via di sviluppo come la mia”.

Il bando, con tutte le informazioni per partecipare, si trova sul sito della Fondazione, alla pagina novarasviluppo.it/bando-innovazione. Gli uffici della Fondazione sono a disposizione per fornire tutti i chiarimenti necessari o per supportare nella stesura delle candidature ai seguenti recapiti: 0321 697174 - esposito@novarasviluppo.it.