Share |

Odontotecnici. Fenaodi Confartigianato ribadisce: “Approvare il nuovo profilo professionale”

Marco Francisco

Novara - Marco Francisco, vicepresidente e delegato della categoria Odontotecnici di Confartigianato Imprese Novara Verbano Cusio Ossola è stato recentemente nominato – quale rappresentante di Fenaodi Confartigianato – nel tavolo tecnico sul Profilo professionale della categoria.

“La mia recente nomina mi conferma nell’impegno per la tanto auspicata entrata in vigore della normativa sul profilo professionale di noi odontotecnici” spiega Marco Francisco “profilo professionale e albo che possa  difendere e qualificare la professionalità degli odontotecnici, compito nel quale Fenaodi Confartigianato è da sempre impegnata”. Una azione di tutela tanto più necessaria nel momento che stiamo vivendo, con la concorrenza che gli odontotecnici stanno soffrendo da laboratori improvvisati e con la pratica ormai diffusa dell’ “odontotecnica low cost”. “Gli odontotecnici, attraverso l’azione di Fenaodi  Confartigianato denunciano il malessere nel sentirsi penalizzati e spesso criminalizzati, per questo chiediamo a gran voce di definire un profilo per la categoria e alcuni strumenti agevolativi che tutelino i laboratori italiani” spiega Francisco.

La vita e il lavoro degli odontotecnici italiani appare sempre più difficoltosa. “La rapida approvazione di un profilo professionale per gli odontotecnici che superi la normativa del 1928 e riconosca pienamente agli odontotecnici il ruolo di operatore sanitario, come ribadito anche recentemente dal Consiglio di Stato, è quanto mai necessaria” spiega Francisco “Sebbene la nostra professionalità sia stata riconosciuta e ribadita, come detto anche dal Consiglio di Stato, periodicamente ci misuriamo, o meglio dire subiamo, atti che non esito a definire lesivi della nostra professionalità. Anche recenti convenzioni sottoscritte con alcune ASL del Piemonte contengono norme che delineano una figura dell’odontotecnico non più esistente e in contrasto con quello che oggi gli odontotecnici sono e fanno”.

“Rimandando sempre più l’approvazione del nuovo profilo, che finalmente riconosca il ruolo moderno e professionale dell’odontotecnico nell’ambito delle professioni sanitarie, la nostra professionalità non potrà che essere sempre più svilita” accusa Francisco. “L’appello al nuovo governo è quindi semplice: le sorti del nostro Paese si risollevano soprattutto tutelando il lavoro dei professasti capaci, per gli odontotecnici non è più tempo di indugi ma di approvare il nuovo Profilo professionale, sul quale come Fenaodi Confartigianato stiamo da sempre lavorando”.