Share |

Provincia di Novara e API insieme per... crescere insieme!

Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli e della Valsesia con Palazzo Natta per una serie di iniziative dedicate ad aziende e istituzioni per il territorio

Novara - E’ stato presentato nella mattinata di oggi, nella sala consiliare di Palazzo Natta “Crescere insieme: aziende e istituzioni per il territorio, che vede coinvolta l’Api in partnership con la Provincia di Novara. "Il Progetto - spiega Giovanni Montipò in qualità di Membro di Giunta API con delega ai rapporti istituzionali del Presidente e del Consiglio Direttivo – è stato avviato con il Comune di Varallo Pombia il 20 febbraio scorso, data in cui abbiamo incontrato le aziende del territorio: in questa sede abbiamo compreso la necessità delle imprese di un maggior confronto teso alla crescita del sistema produttivo e dell’occupazione. Abbiamo pertanto ritenuto di presentare il nostro progetto al Presidente della Provincia di Novara Federico Binatti affinché coinvolgesse gli ottantasette Comuni del Novarese. Siamo lieti che la provincia di Novara abbia con prontezza accolto e sposato la nostra iniziativa convocando questa sera alle ore 21 in Sala Consiliare tutti i Sindaci della nostra Provincia".

Paola Pansini, direttore generale dell’Api, ricorda che "l’Associazione rappresenta le piccole e medie industrie sul territorio dal 1953; nell’ultimo decennio abbiamo innovato ed innoviamo costantemente i servizi per le PMI e abbiamo costruito un nuovo modello di rappresentanza dell’Industria".

Giovanni Montipò aggiunge inoltre che l’intenzione "è costruire insieme con le Istituzioni un sistema virtuoso, efficace ed efficiente per gli industriali per ridurre la fragilità dei cittadini in cerca di occupazione creando benessere sul territori. La nostra Associazione è il punto di riferimento per la piccola e media industria: stare insieme rappresenta la nostra forza per difenderci dai grandi gruppi industriali che nel nostro Paese hanno da sempre dettato le regole a scapito delle PMI, dell’occupazione e dei cittadini tutti".

Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente Binatti e dai Consiglieri delegati alle Politiche del Lavoro Luca Piantanida e al Marketing territoriale Ivan De Grandis. "La proposta di Api – commentano – è perfettamente aderente rispetto al valore che attribuiamo all’Ente Provincia, ovvero una realtà che ha il compito di far dialogare in maniera sinergica le forze produttive con quelle territoriali. Il valore del progetto, le possibilità di concreta interazione tra pubblico e privato e gli obiettivi condivisi sono stati per noi completamente convincenti. Il nostro compito di Amministratori ora è quello di far diventare quest’innovativa proposta una vera e propria piattaforma di interconnessione tra le aziende del Novarese per creare occupazione e sviluppo e per valorizzare realtà che sono leader a livello internazionale nel loro settore".