Share |

TEDxNovara: venerdì 26 maggio il Salon dedicato alle Start-up

Novara - È dedicato alla nuova imprenditorialità il prossimo appuntamento di “TEDxNovaraSalon”, l'evento basato sul format internazionale TED che promuove le “idee che vale la pena condividere”, in programma venerdì 26 maggio alle 16.45, nella sala conferenze di Ipazia, il nuovo centro di centro di ricerca applicata di corso Trieste, a Novara. Intitolato “Start Me Up”, citando la nota canzone dei Rolling Stones, l'incontro affronterà un tema di grande attualità non soltanto nel panorama economico, fornendo spunti di riflessione sui percorsi che portano dall'idea innovativa alla sua esecuzione, per raccontare quali spunti e quali difficoltà muovono le "start-up" e come queste esperienze imprenditoriali spesso discendano da un nuovo approccio per affrontare le sfide, le difficoltà e, in generale, il cambiamento. Tra le esperienze che saranno presentate ci saranno quelle di due relatori d'eccezione: la novarese Francesca Boccafoschi, socio fondatore e responsabile scientifico di TissueGraft, che sviluppa sostituti biologici innovativi e biocompatibili per applicazioni in ambito chirurgico, utilizzati ad esempio per la riparazione e sostituzione di pareti addominali, cardiache e vasi sanguigni, e Giorgio Beltrami (nella foto), collaboratore di diverse università italiane sui temi dell’innovazione sostenibile e della Sharing Economy, oltre che tra i maggiori esponenti in Italia della metodologia "Lego Seriousplay", che utilizza come strumento di facilitazione e di consulenza.

«Boccafoschi – spiegano gli organizzatori – è laureata in scienze biologiche e ha conseguito il dottorato in Medicina molecolare al Laboratory for Biomaterials and Bioengineering della Laval University di Quebec City, in Canada. Ricercatrice in Anatomia umana, è anche docente all’Università del Piemonte Orientale. Beltrami, laureato in scienze dell’educazione degli adulti, ha insegnato alle Università di Firenze, Roma Tor Vergata e alla Luiss Business School, ed è attualmente professore a contratto all’Università di Milano Bicocca. Pur con una formazione molto differente tra loro sapranno entrambi renderci partecipi, attraverso le loro testimonianze, di un approccio positivo e vincente nei confronti delle molteplici sfide e opportunità che la vita propone, non solo a livello professionale: un approccio che può essere utile, se non indispensabile, anche per la propria esperienza personale, per l'attività di un’azienda “normale” o di un’associazione».

Come tutti gli eventi "TEDxNovaraSalon" l’ingresso è gratuito, previa registrazione sul sito www.tedxnovara.com o sulla pagina Facebook TEDxNovara.