Share |

PPU – PROGETTI DI PUBBLICA UTILITÀ

AVVIATI OTTO TIROCINI GRAZIE AL FINANZIAMENTO REGIONALE
foto di Alberto Mantellino

Trecate - L’Amministrazione comunale informa che dal 16 ottobre u.s. sono stati avviati, grazie al finanziamento della Regione Piemonte e alla collaborazione della Cooperativa Sociale Multidea di Novara, otto tirocini rivolti a trecatesi in stato di disoccupazione. “Il Comune di Trecate– spiega il Vice Sindaco Giorgio Capoccia -  ha presentato due progetti a valere sul bando regionale: uno relativo alla riqualificazione di alcune aree verdi, l’altro di informatizzazione dell’archivio cartaceo comunale.   La Regione Piemonte – prosegue Capoccia- ha reputato che le proposte progettuali trecatesi coniugassero le due principali richieste del bando: il reinserimento lavorativo dei disoccupati e la realizzazione di attività a beneficio della comunità e ha finanziato il nostro ente con oltre 27.600 euro”.

“Il progetto relativo al verde – spiega l’Assessore all’Ambiente Roberto Minera– andrà a migliorare il decoro del Bio Parco della Roggia Moretta, mentre altri interventi minori verranno effettuati al Parco di Sant’Antonio e nella zona acquedotto di San Martino di Trecate. I lavori principali – prosegue Minera– saranno di sistemazione delle panchine e dei giochi rotti, di svuotamento e pulizia del laghetto del Bioparco e di manutenzione delle aree verdi che necessitano di intervento. Il comune contribuirà a cofinanziare parte del progetto, che ha come finalità principale la promozione delle attività occupazionali e non le opere”.

“Si tratta di una piccola boccata di ossigeno – conclude il Sindaco Federico Binatti- per i cittadini in difficoltà, considerato che i cenni di ripresa economica sono minimi. Progetti come questi, di promozione delle politiche attive del lavoro, rappresentano una grossa opportunità per il nostro territorio che sta anche utilizzando le risorse del Fondo Sociale Europeo per sviluppare le attività del Buono Servizi al Lavoro per disoccupati over 30 anni, con almeno sei mesi di disoccupazione. La Regione Piemonte ha prorogato il bando e le relative attività sino al 30 novembre prossimo. Invito i cittadini interessati a saperne di più a rivolgersi allo Sportello Lavoro comunale”.