Share |

Fondimpresa: contributi aggiuntivi per la formazione

EnAIP segue le imprese nella presentazione del piano e nella gestione attività

Torino - Fondimpresa ha attivato il tradizionale avviso annuale che prevede la concessione di contributi aggiuntivi per le aziende aderenti di minori dimensioni. Con una dotazione di 10 milioni di Euro l’Avviso 2/2017 finanzia tutte le tipologie di attività formative con l’esclusione della formazione obbligatoria. Non è previsto il ricorso a voucher e a “corsi di formazione svolti da enti esterni che prevedono il pagamento di una quota di iscrizione”. Coinvolgendo in ogni Piano formativo un numero minimo di 5 allievi per almeno 12 ore di formazione cadauno, le aziende potranno ricevere un contributo aggiuntivo sino a 1.500 euro, con un maturando iniziale entro i 250 euro, sino a 3 mila euro, con un maturando iniziale entro i 3 mila euro, e un importo pari al maturando iniziale se quest’ultimo è compreso tra i 3 mila e i 10 mila euro.

Per aderire all’Avviso 2/2017 le aziende devono possedere tutti i seguenti requisiti:

·         adesione a Fondimpresa già efficace;

·         presenza di un saldo attivo sul conto formazione aziendale;

·         possesso delle credenziali di accesso all’area riservata;

·         aver maturato sul proprio conto formazione un accantonamento medio annuo non superiore a euro 10.000;

·         appartenenza alla categoria comunitaria delle PMI – Piccole e Medie Imprese;

·         non aver presentato dopo il 31 dicembre 2015 alcun piano a valere sugli avvisi che prevedano un contributo aggiuntivo, con l’esclusione dell’avviso 4/2016.

Per cogliere questa opportunità le PMI aderenti a Fondimpresa possono avvalersi del supporto di EnAIP Piemonte per lo studio di fattibilità e la presentazione, gestione e rendicontazione dei Piani. Vi suggeriamo di contattarci al più presto in quanto è possibile presentare Piani sino all’esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre il 20/10/2017.

Per ulteriori informazioni sulle opportunità dell'Avviso 2/2017 e sulle modalità di partecipazione, si prega di contattare: EnAIP Piemonte Servizi per le Imprese formazione.imprese@enaip.piemonte.it. Referente: Francesca Marcone, tel. 011 217 98 66 - www.enaip.piemonte.it.