Share |

LO PAN NER: LA FESTA DEL PANE NERO CHE UNISCE TUTTE LE ALPI

In Valle Antrona il 13 - 14 ottobre

Valle Antrona - Torna in Ossola in Piemonte, la festa de LO PAN NER: la festa comunitaria del pane che unisce le Alpi. Le giornate in cui, in diverse località dell’arco alpino (Valle d’Aosta, Lombardia, Svizzera - Canton Grigioni, Francia, Slovenia e Valle Antrona per il Piemonte) i forni comunitari vengono accesi per rivivere l’antico rito della panificazione nel suo concetto più significativo della condivisione. La Valle Antrona, con i Comuni di Montescheno e Borgomezzavalle, aderisce per il secondo anno a questa iniziativa, dopo un percorso di sensibilizzazione e attenzione alla rivalorizzazione del territorio, avviato dal progetto Terraviva. Una terra ruvida e impervia ma tutta da scoprire, che porta con sé una storia antica fatta di fatica e di soppravvivenza che si può cogliere e assaporare passeggiando in ogni piccolo paese della valle. Quest’anno, partecipa all’iniziativa anche il Comune di Villadossola con le sue frazioni Boschetto, Varchignoli e Sogno, che si trovano all’ingresso della Valle.

Un programma che profuma di pane, di storia, di cammini, di partecipazione.

Sabato 13 OTTOBRE ore 8:00/8:30 Ritrovo a Montescheno, Frazione sasso Piazza della Chiesa. (Possibilità prenotazione rientro a Montescheno con bus/navetta) A seguire, la VISITA al MULINO E AL FORNO Comunitario di Montescheno. Ore 10:00 RACCOLTA del PANE DI SEGALE E CRESCENZIN sfornato dal Comitato del Forno di Progno, ore 11:00 VISITA guidata del TORCHIO E DEI FORNI DI ZONCA, ore 12.30 partenza a piedi verso Viganella, Comune di Borgomezzavalle, per ritorvarsi poi tutti assieme alle 13:30 per la DEGUSTAZIONE di prodotti e vini locali della Valle Antrona a cura dell’Associazione Fondiaria Terraviva, ore 15:30 visita guidata ai TERRAZZAMENTI DI VIGANELLA e alle nuove coltivazioni nate grazie al Progetto Terraviva.

Domenica 14 OTTOBRE Ore 8:30 Ritrovo a Boschetto, parcheggio del Circolo. Ore 9:00 Visita all’AREA MEGALITICA di Varchignoli, sito terrazzato di importanza storica, culturale e archeologica. Ore 10:00 Partenza per Alpe Sogno e VISITA al Museo della Civiltà Contadina e all’abitato di Sogno. Ore 13:30 Ritrovo per la DEGUSTAZIONE di prodotti e vini locali della Valle Antrona presso il Circolo del Boschetto, a cura dell’Associazione Fondiaria Terraviva. Per chi fosse interessato a vivere tutte e due le giornate e a soggiornare in Valle, sono a disposizione degli esercizi che offrono prezzi convenzionati in occasione dell’evento (vedi locandina allegata).

“C’è vera condivisione solo nella povertà. C’è vera ricchezza solo nella condivisione” dice una bellissima citazione di Etchegaray, che ci riporta alla storia e alla cultura alpina di questi territori quale patrimonio unico, ma che appartiene ad ognuno di noi, come fonte della nostra storia e ispirazione per una vita presente e futura più semplice, sincera e lenta.

Tutte le informazioni per partecipare all’iniziativa su: www.lopanner.com www.areeprotetteossola.it