Share |

Approvato il Bilancio consuntivo a Gozzano

Paolo Zucchetti

Gozzano - Il Consiglio Comunale di Gozzano, nella riunione di lunedì 26 settembre, ha approvato il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2021, documento contabile a carattere consuntivo che rappresenta il risultato economico, patrimoniale e finanziario e ha lo scopo di fornire una rappresentazione complessiva del patrimonio sia dell’ente locale di riferimento, sia dei soggetti a cui partecipa. Questo pareggia sulla cifra di 28.739.464,67 di Euro. L’assemblea di Palazzo Ardicini ha poi deliberato la variazione di bilancio dove è riportato l’investimento di 76.000 euro per la riqualificazione energetica della sede comunale sostituendo gli attuali serramenti in legno con nuovi serramenti, sempre in legno e con le stesse caratteristiche dimensionali, ma con una migliore prestazione energetica. I lavori sono già stati affidati e i lavori sono finanziati con contributo statale per 70.000 euro e 6.000 con avanzo di amministrazione. 

Questa scelta, fondamentale in questo periodo di forti aumenti dei costi energetici, conferma la politica attenta dell’amministrazione in campo di ‘efficientamento’ energetico’ effettuate anche negli anni passati: le nuove illuminazioni degli edifici con lampade a led e a più basse consumo, l’installazione di caldaie di nuova generazione, il cambio dei serramenti messi a norma, l’applicazione delle nuove murature perimetrali dei nostri edifici (cappotto termico) hanno portato ai tagli importanti dei consumi energetici sia negli uffici comunali centrali che scolastici. 

Durante la stessa seduta è stato approvato il DUP, documento unico di programmazione. Nel documento è proposta l’approvazione di scelte politiche, mirate alla riduzione delle spese superflue, confermando la buona gestione della ‘cosa pubblica. Con particolare riferimento agli investimenti previsti nel triennio 2023-2025, alcuni di essi sono finanziati da contributi statali, quali ad esempio l’efficientamento energetico e la mobilità sostenibile oltre alla conferma degli interventi sugli edifici comunali dedicati alla scuola dell’infanzia e alla palestra, al complesso edilizio denominato “ex ospedale”.

Tra gli stanziamenti relativi alle manutenzioni del patrimonio vengono evidenziati la sistemazione della viabilità del centro storico e del sottopasso di Via per Arona oltre al completamento della riqualificazione dell’area mercatale ed all’illuminazione della pista ciclabile. Per la realizzazione di tali interventi è prevista una copertura finanziaria data dall’accensione di mutui.

“Stiamo pensando anche di affidare un incarico per uno studio di fattibilità per la riqualificazione dell’area ex petroliera; abbiamo già un primo studio effettuato dall’arch. Bianchetti – sottolinea l’assessore al Bilancio Paolo Zucchetti - Il totale della spesa per investimenti è pari ad € 1.830.000,00 per il 2023. Continua poi “Il DUP rappresenta un primo bilancio preliminare; lo schema definitivo verrà approvato dalla Giunta nel mese di novembre; quindi possiamo dire che il cantiere è aperto, staremo attenti a tutte le ulteriori opportunità di finanziamento e a tutte le necessità che si dovessero presentare nei prossimi mesi”.

“La Giunta è sempre attenta a garantire i servizi essenziali ai cittadini – conclude il Sindaco Gianluca Godio – Per noi gli obiettivi strategici sono legati al diritto allo studio, al welfare e alle pari opportunità, che rappresentano sul totale una quota rilevante, rimarcando una grande attenzione nell’ambito dei servizi scolastici, dei servizi alla persona e dei servizi sociali.