Share |

A Borgomanero parte il progetto ‘Noi Sicuri’

Borgomanero - Strade più sicure a automobilisti più disciplinati. E’ questo l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale nell’ambito del progetto “Noi Sicuri”, presentato l’altro giorno dagli assessori Sergio Bossi, Ignazio Stefano Zanetta, dal comandante dei Vigili Urbani Ettore Tettoni e da Paolo Goglio della società che allestirà gli impianti. Il progetto prevede, la prossima settimana, l’installazione in via sperimentale di sei colonnine “anti velocità” , sulle vie Franzi, Matteotti e Novara. I “Velo Ok” sono di colore arancione recanti l’indicazione della presenza del controllo elettronico della velocità.

"La presenza di queste colonnine – ha spiegato Paolo Goglio, coordinatore nazionale del progetto “Noi Sicuri” – rende costante l’effetto dissuasivo lungo tutto il tratto di strada coperto , durante tutte le 24 ore in quanto le cabine sono ben visibili perché fosforescenti e ben illuminate". Ha aggiunto l’assessore alla Sicurezza Ignazio Stefano Zanetta: "L’installazione di queste colonnine era già stato previsto lo scorso anno, ma avevamo deciso di sospendere in attesa di chiarimenti da parte del Ministero per le Infrastrutture. Lo scopo principale di questo progetto è quello di garantire la sicurezza ai cittadini". Sergio Bossi, vice sindaco ha voluto concludere: "E’ una risposta a tutti quei borgomaneresi che chiedono di realizzare nelle strade più a rischio passaggi pedonali rialzati o dossi artificiali, che in base alle normative vigenti non potranno più essere posizionati".

Nella prima settimana di aprile in via Matteotti, sulla Strada Regionale che collega Borgomanero a Cureggio, da un monitoraggio, è risultato che sono transitati 43.600 veicoli. Oltre il 50% di questi non ha rispettato il limite di velocità vigente, 50 chilometri orari. La percentuale, nelle ore notturne, è salita al 57%, con punte sino a 120 chilometri orari.