Share |

Il presidente Cirio in visita a Borgomanero e Oleggio

Borgomanero - Oleggio - Un milione di euro dalla Regione per il  nuovo ponte sull’Agogna. Lo ha assicurato il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, in visita nella giornata di mercoledì 10 marzo a Palazzo Tornielli. Accompagnato dal consigliere regionale Riccardo Lanzo, il numero uno di Palazzo Lascaris ha rassicurato il Sindaco Sergio Bossi e la sua Giunta che “dopo l’approvazione del bilancio regionale, sarà sottoscritto il protocollo d’intesa per la costruzione di un nuovo ponte sull’Agogna”. La struttura, del costo di un milione e settecento  mila euro, collegherà di fatto via Pennaglia con via Fratelli Maioni  ( Foro Boario) e il realizzando sottopasso delle linee ferroviarie Novara-Domodossola e Santhià-Arona. Il Sindaco Bossi  ha voluto sottolineare la presenza di Cirio come “un evento importante per la Città”; il vice Sindaco, con delega alle infrastrutture, Ignazio Stefano Zanetta ha illustrato l’opera  “ questa correrà parallela al ponte ferroviario denominato ‘ponte rosso’ e permetterà di unire la provinciale 229 del Lago d’Orta con la 142 per Arona; la progettazione dell’opera è già stata affidata: salvo intoppi i cantieri potranno già partire a fine anno”.

“Per Borgomanero – ha concluso Bossi – è un’opera strategica nel campo della viabilità; in questi anni abbiamo cercato di valorizzare la Città come punto strategico della provincia e della Regione. Stiamo costruendo questa realtà”.

Durante l’incontro il primo cittadino ha sollecitato Cirio ad affrontare il completamento del lotto zero della tangenziale , mentre il consigliere Lanzo ha confermato quanto già espresso dall’Assessore Regionale alla Sanità Icardi  sugli interventi di edilizia sanitaria all’Ospedale di Borgomanero per il nuovo padiglione dal costo di 17 milioni di euro.

"Ieri il Governatore del Piemonte Alberto Cirio - afferma invece il sindaco di Oleggio, Andrea Baldassini - accompagnato da Riccardo Lanzo, consigliere regionale da sempre molto vicino al nostro territorio, è venuto ad Oleggio per trattare i problemi del nostro Comune e proporsi parte attiva alla loro soluzione. Un ringraziamento innanzitutto è doveroso al Governatore che, nonostante il periodo di crisi lo impegni moltissimo, abbia ritenuto prioritario incontrare i Sindaci per capire, insieme a loro, come affrontare i problemi dei vari territori. Il tema sanitario è stato chiaramente al centro del colloquio e nello specifico la costruzione del nuovo poliambulatorio. Abbiamo illustrato il progetto di massima redatto da ASL-NO e la zona che il Comune di Oleggio ha già acquisito realizzando i parcheggi ad uso del futuro edificio sanitario. Il Governatore ha da subito apprezzato l'iniziativa che il nostro Comune ha concretizzato in collaborazione con ASL-NO ed è pronto ad inserirla nel piano di edilizia sanitaria regionale. Negli scorsi mesi il Consigliere Riccardo Lanzo, sempre attento al territorio novarese, aveva già organizzato un incontro con l’assessore Icardi e il direttore generale ai quali avevo illustrato il progetto in itinere che, fatte le ultime considerazioni generali, entrerà a far parte dei piani sanitari regionali. Un progetto che grazie all'Amministrazione della Regione Piemonte sta iniziando ad avere concretezza".