Share |

M’illumino di meno a Borgomanero: 32 classi partecipanti, 85 elaborati

Borgomanero - “Spegniamo la luce, accendiamo la fantasia”. “Energia, non buttatela via”. E ancora “Molte luci spente, con noi molta gente”. Sono alcuni slogan, coniati dai ragazzi delle scuole borgomaneresi, nell’ambito dell’iniziativa “M’illumino di meno”, finalizzata alla sensibilizzazione del risparmio energetico e lanciata dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio 2 nel 2005.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili, nell’ambito di una partecipazione attiva da parte dei cittadini e con l’intento di concentrare in una giornata,  il 15 febbraio 2013,  le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, ha pensato di coinvolgere docenti e alunni delle scuole borgomaneresi, in un concorso per coniare slogan sul tema del risparmio energetico.

Le scuole  , soprattutto le primarie, hanno risposto con entusiasmo e solerzia: le classi partecipanti sono state 32, mentre gli elaborati presentati 85.

Tutti gli elaborati sono stati pubblicati in un sito creato appositamente per l’evento, attraverso il quale tutti i cittadini potevano votare il loro slogan preferito. I voti pervenuti sono stati ben 352 e hanno decretato questi vincitori:

per le scuole dell’infanzia:

- scuola dell’infanzia di San Marco con lo slogan “Spegniamo la luce, accendiamo la fantasia”;

per le primarie:

- la classe IV C delle Alfieri con gli slogan

“Energia, non buttatela via”;

“Non sprecate le risorse importanti”;

“Per il risparmio dell’energia: accendete il fuoco e date luce alle candele”;

“Meno elettricità è meglio! Salviamo la natura!”;

“Risparmiare la luce fa bene all’ambiente”;

“Molte luci spente, con noi molta gente”;

“Energia risparmiata, vita migliorata”;

“Spegnete le luci e usate le candele”;

“Risparmiamo insieme energia, per avere un mondo pieno d’allegria”;

per le superiori: la II del corso Operatore ai servizi di vendita dell’Enaip con gli slogan

“Sosteniamo l’energia pulita, illuminiamo il mondo con le nostre idee”;

“Meno luce, più vita”;

“Eccomi qua, sono il sole: usami per illuminare la tua casa”.

Alle tre classi vincitrici, premiate nella serata di martedì 26 febbraio con una cerimonia a Palazzo Tornielli, è andata  una targa ricordo, mentre tutte le classi partecipanti hanno ricevuto dal Sindaco Anna Tinivella, l’attestato di “ambasciatore del risparmio energetico”, che li impegnerà a farsi promotori sia verso i propri compagni, che verso gli adulti  di comportamenti ecologicamente corretti.