Share |

DISABILI, NASTRI: NESSUNA TASSA PER LA COSTRUZIONE DELLE NUOVE STRUTTURE

Novara - Agevolazioni fiscali per gli interventi a sostegno di soggetti disabili, in situazioni di particolare gravità: è quanto prevede un disegno di legge dell’on. Gaetano Nastri, coordinatore provinciale Pdl, depositata nei gironi scorsi a Montecitorio.
“Se la proposta verrà accolta – dice Nastri – credo che sarà molto utile anche nel Novarese, sulla base degli elementi che ho raccolto, per consentire la realizzazione di nuove strutture residenziali adatte ai disabili. Si tratta di un semplice articolo che si inserisce nella norma generale, prevista dalla legge quadro 104/1992, per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. L’articolo 10 prevede, infatti, norme che mirano a sostenere gli enti locali e le aziende sanitarie locali alla realizzazione, con proprie risorse di bilancio o attraverso aiuti di associazioni, fondazioni, Ipab, cooperative e organizzazioni di volontariato iscritte negli albi regionali, di comunità-alloggio e di centri riabilitativi per disabili in gravi situazioni. L’intento della proposta di legge è quello di agevolare le organizzazioni di volontariato, attraverso l’esenzione di imposte per l’acquisto di terreni necessari per la costruzione delle strutture edilizie da destinare a comunità-alloggio o a centri socio-riabilitativi con vincolo di destinazione almeno”.
Le organizzazioni di volontariato potranno inoltre essere esentate dal pagamento delle imposte anche per la realizzazione e l’arredo delle strutture, purché iscritte nei registri delle organizzazioni di volontariato istituiti dalle Regioni.