Share |

Elezioni politiche 2022: i candidati novaresi di Azione

Faggiano al Senato e Poeta alla Camera

Novara - Nella serata di domenica 21 agosto la direzione nazionale di Azione, il soggetto politico fondato da Carlo Calenda, ha approvato le liste elettorali congiunte con Italia Viva, che sono state depositate presso le Corti d’Appello competenti nella giornata di ieri, in vista delle elezioni politiche che si terranno domenica 25 settembre.

Nelle suddette liste di “Azione/Italia Viva – Calenda – Renew Europe.” sono presenti due candidati “azionisti” espressioni del gruppo provinciale di Novara. Nello specifico:

- Roberto Faggiano (foto), consulente assicurativo e consigliere comunale di Borgomanero, già candidato sindaco della città agognina per Azione nelle recenti consultazioni amministrative, in cui ha raccolto il 7,5% dei consensi.  Sarà il volto di Azione/Italia Viva nel collegio uninominale del Senato “Piemonte – U03”, che, con quasi un milione di residenti e 377 comuni, comprende le province di Vercelli, Biella, V.C.O. e, appunto, Novara, che ne è anche il centro principale. Sarà inoltre candidato nel collegio plurinominale del Senato “Piemonte – P01”, che fa riferimento alla città metropolitana di Torino;

- Michela Poeta, funzionaria dell’ASL NO e cofondatrice, nel 2019, del gruppo di Azione a Novara, è stata candidata al consiglio comunale per Azione nelle elezioni cittadine del 2021. 

Sarà in lista per Azione/Italia Viva nel collegio plurinominale della Camera “Piemonte 2 – P01”, che corrisponde alle provincie di Vercelli, Biella, V.C.O. e Novara.

Le candidature di Roberto e Michela sono un riconoscimento al lavoro fatto negli ultimi tre anni da Azione sul territorio novarese. La decisione politica presa oggi si pone in piena continuità e coerenza con la scelta coraggiosa di correre da soli sia alle elezioni di Novara dello scorso anno che nelle recenti consultazionidi Borgomanero, dove Azione ha raggiunto il 7,5% dei consensi. Continueremo a lavorare per consolidare questo entusiasmante progetto politico e per dare voce a tutti coloro che si riconoscono nei valori del riformismo” - dichiara Sergio De Stasio, Segretario provinciale e vice segretario regionale di Azione.

Roberto Faggiano ha inoltre affermato: “Quello che abbiamo costruito a Borgomanero e nel novarese con Azione è eccezionale, la dimostrazione plastica che esiste uno spazio liberal democratico e riformista anche nell’Alto Piemonte. Mi è stato chiesto di mettermi a disposizione e l’ho fatto, perché credo che il nostro territorio abbia bisogno di questa esperienza, e che questa esperienza abbia bisogno del nostro territorio”.

Michea Poeta ha infine dichiarato: “Sono entusiasta di poter rappresentare Azione in questa occasione, ci ho creduto fin dall’inizio ed è per questo che mi metto a disposizione di un progetto che va molto oltre i singoli orizzonti, ma guarda a una casa comune per tutti i riformisti italiani in una cornice saldamente europea”.