Share |

Federico Binatti candidato unico per la presidenza della Provincia

Federico Binatti

Novara - La notizia non è ancora ufficiale a tutti gli effetti, ma con uno scarno quanto significativo comunicato arriva la conferma dalla Provincia di Novara: "Oggi giovedì 11 ottobre si è chiuso il termine per la consegna delle candidature a presidente della Provincia, quella di Federico Binatti è l'unica candidatura pervenuta. E' in corso il controllo della documentazione".

Poco dopo è arrivato il commento del neo presidente, che è anche sindaco di Trecate e appoggiato da tutto il centrodestra (Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia), nel quale afferma di essere "pronto a lavorare per il territorio. Non vedo l'ora di poter iniziare a lavorare per rilanciare questo importante Ente. Sono ben consapevole delle enormi difficoltà economiche che riguardano tutte le Provincie in Italia, ma sono altrettanto convinto che la passione e l'impegno possano fare la differenza. Continuerò ad organizzare incontri per ascoltare e raccogliere le idee e le proposte dei Sindaci per consentirmi di avere un quadro della situazione allo stato attuale e per definire nel dettaglio un programma condiviso fondato non solo sulla grandi realtà, ma anche sulla massima e totale attenzione ai piccoli comuni. Un grazie di cuore va al mio partito Fratelli d'Italia e al Senatore Gaetano Nastri che ha proposto la mia candidatura agli amici della Lega e Forza Italia che hanno scelto di puntare sull'unità della coalizione e su una proposta condivisa per il bene del territorio. Voglio inoltre ringraziare pubblicamente tutti i Consiglieri Provinciali che mi hanno aiutato in questi giorni e i numerosi amministratori locali che hanno sottoscritto la mia candidatura. Subito dopo il 31 ottobre sarà mia premura convocare un'assemblea dei Sindaci per iniziare insieme questa nuova avventura".

Intanto da Fratelli d'Italia traspare grande soddisfazione per questa carica: "E’ ufficiale da oggi, giovedì, il fatto che Federico Binatti, il sindaco di Trecate di Fratelli d’Italia, sarà il prossimo presidente della Provincia: nessun’altra candidatura, infatti, è stata presentata entro il termine di scadenza. Si voterà il 31 ottobre". "E’ un fatto politicamente rilevante – afferma il sen. Gaetano Nastri – perché da un lato certifica la rinnovata unità del centrodestra e conferma che, quando riusciamo a trovare una strada comune, in questa provincia siamo imbattibili. Dall’altro, è l’ennesima dimostrazione dello stato di grande confusione in cui versa il Pd, un partito che fino a due anni fa aveva il sindaco del capoluogo e il presidente della Provincia e ora non è neppure in grado di raccogliere le firme per un proprio candidato. A gennaio, poi, si voterà per il consiglio e ancora una volta il centrodestra unito darà una solida maggioranza al presidente Binatti. La vittoria – continua Nastri – non deve farci dimenticare che siamo di fronte a una legge assurda: possono votare solo sindaci e consiglieri dei comuni della provincia, un grave vulnus per la democrazia. Fratelli d’Italia è da sempre favorevole al ritorno a elezioni davvero democratiche, in cui si dà la parola ai cittadini. Questa vittoria non deve neanche farci dimenticare che ora si tratterà di lavorare affinché, pur con le poche risorse a disposizione, la Provincia possa dare il suo contributo alla crescita del territorio, sappia dialogare con i comuni e sappia accogliere come proprie le esigenze che verranno manifestate dalle comunità locali".

"Per Fratelli d’Italia – sostiene il coordinatore nazionale del partito, on. Guido Crosetto – si tratta di un risultato di grande rilevanza, che testimonia il grande lavoro fatto nel Novarese: Fdi può contare su un senatore, un consigliere regionale, ora anche il presidente della Provincia, il vice-sindaco del capoluogo e il sindaco nel terzo comune della provincia, su validi e numerosi amministratori locali. Su queste basi si può costruire un futuro di ulteriori successi per il nostro partito".

Per Forza Italia parla l'on. Diego Sozzani, coordinatore provinciale e responsabile nazionale Lavori Pubblici del partito, il quale appresa la notizia dell'assenza di candidature alternative a quella del sindaco di Trecate afferma: "Il fatto che Federico Binatti sarà l'unico candidato alle prossime elezioni provinciali ci pone di fronte a due grandi responsabilità: in primo luogo dovremo rappresentare tutti indistintamente, in secondo luogo lavoreremo affinché la provincia recuperi il proprio ruolo da protagonista, concertando e avviando politiche di sviluppo economico efficaci assieme ai Comuni e alla Regione. In questi anni si sono persi troppi treni e grandi opportunità strategiche per il rilancio del territorio novarese".