Share |

Forza Italia Novara: Scienze e responsabilità

Novara - Nel pomeriggio di martedì 9 aprile il dottor Massarenti Alessio e la dottoressa Riga Francesca (Dipartimento Sanità e Ambiente, Piemonte) hanno aggiornato l’approfondimento sul miglioramento del mercato energetico e la proposta che vieta l’uso di alcuni prodotti usa e getta di plastica.

Il 28 Marzo 2019 infatti il Parlamento ha contemporaneamente approvato l’aggiornamento delle normative in modo da rafforzare la fiducia dei consumatori. Nella stessa data, in agenda l’avanzamento dell’uso dell’acqua del rubinetto. Gli eurodeputati si sono rivolti a tutti i paesi europei affinché “promuovano l’accesso universale” all’acqua pulita per tutti i cittadini, specialmente i gruppi vulnerabili con accesso nullo o limitato cosicchè anche i due forzisti, insieme al consigliere provinciale Michele Contartese, hanno proiettato una campagna di sensibilizzazione con l’intento ad ampliare ulteriormente la qualità dell’acqua del rubinetto rendendo più severi i limiti massimi per certi inquinanti come il piombo e i batteri nocivi. Saranno monitorati anche i livelli delle microplastiche. Le nuove disposizioni mirano ad aumentare la trasparenza e a fornire ai consumatori l’accesso alle informazioni.
Secondo la Commissione, l’accesso a un’acqua di migliore qualità potrebbe ridurre il consumo delle bottiglie di plastica del 17%. Meno acqua in bottiglia indica non solo aiutare le persone a economizzare, ma fornire anche un impatto positivo sull’ambiente, riducendo le emissioni di CO2 e dei rifiuti di plastica.