Share |

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

LE DICHIARAZIONI DI STEFANO ZANZOLA, FABIO SPONGHINI, RICCARDO PREVOSTI E MARCO PAGANI

Novara - La “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta ai sensi dell’art.1 della Legge n.10 del 14/1/2013, ha lo scopo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente, del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani. In occasione di tale giornata le scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa sono invitate a organizzare iniziative per promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, la tutela della biodiversità ed il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, di favorire l’adozione dei comportamenti quotidiani ecosostenibili.

Gli alberi rappresentano, infatti, da sempre un valore inestimabile per l’umanità sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nelle città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita, sono simbolo di un millenario rapporto tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto ed armonia.

“Negli ultimi anni sempre più Comuni hanno promosso nei loro territorio la Festa degli Alberi. I programmi offerti ad un pubblico che ormai non è più solamente composto da bambini e ragazzi ma formato anche da numerosi adulti son molto diversi, e spesso non si limitano alla piantumazione di alberi, ma sono occasione per vere e proprie lezioni dedicate all’ambiente, botaniche, alla natura e perché no di educazione civica. -commenta la giornata il Consigliere Provinciale con delega all’Agricoltura-Si piantano varietà autoctone spesso fornite gratuitamente da vivai regionali e, sotto la supervisione di guide naturalistiche, agricoltori, hobbisti si recuperano anche terreni abbandonati o sottoutilizzati unendo così l’educazione al verde, al recupero di terreni che saranno un polmone verde per gli anni futuri. Anche a San Nazzaro Sesia da un po' di anni a questa parte è stata effettuata la giornata dedicata agli Alberi grazie alla collaborazione tra Comune, Parco del Lagor Maggiore e Centro Ricerche Atlantide.”

“Nel giorno della ricorrenza nazionale della Festa degli Alberti rammarica constatare come ancora in tanti, troppi Comuni, l’azione amministrativa si eserciti senza la dovuta attenzione nel preservare il verde esistente. L’esperienza che sto vivendo come amministratore di opposizione nel Comune di Bellinzago mi ha fatto scontrare negli ultimi due anni in scelte del gruppo di maggioranza che hanno avuto un impatto disastroso sul nostro ambiente cittadino. – prosegue Fabio Sponghini, consigliere comunale di Viviamo Bellinzago, ricordando due occasioni – La prima, come purtroppo ancora troppo frequente accade, è stata la decisione di abbattere alcuni alberi, anziché attivarsi per la manutenzione degli alberi.  Questo criterio ha portato alla rimozione, lungo il viale principale del nostro paese, di tutte le 127 alberature, delle quali solo 22 con criticità. La seconda tocca il tema del consumo del suolo, attraverso la scelta di costruire una palestra su una vasta porzione dell’unico parco centrale di Bellinzago Novarese, con il taglio di altre 22 piante sane. In entrambi i casi – conclude Fabio Sponghini – a nulla sono servite le proteste dei cittadini e delle opposizioni ed è mancato ogni tipo di condivisione e dialogo su tali iniziative. Purtroppo, pur essendo di grande attualità, ci si trova in troppi casi inermi a scontrarsi con abitudini scorrette mosse a volte da ambizioni personali dell’amministrazione di turno, che danneggiano irrimediabilmente iterritori cittadino e l’ambiente che dovremmo al contrario preservare il più possibile, con coscienze e comportamenti ecologici”.

Riccardo Prevosti, coordinatore del circolo PD Momo-Vaprio d’Agogna-Barengo-Caltignaga, dopo aver incontrato recentemente l’Assessore Regionale Valmaggia per discutere delle criticità riguardanti la situazione del torrente Agogna e le preoccupazione in merito alla situazione della discarica di Barengo, ha dichiarato: “come Circolo PD cerchiamo di portare avanti iniziative per prevenire il dissesto idrogeologico del nostro territorio, in modo tale che ci sia sempre un maggior rispetto per la natura e allo stesso tempo favorire una migliore coesistenza con l’opera dell’uomo”.

Marco Pagani, membro dell’assemblea PD Città di Novara e già presidente Commissione Ambiente del Comune di Novara, conclude attraverso la citazione del Premio Nobel per la Pace 2004, Wangari Maathai: "Until you dig a hole, you plant a tree, you water it and make it survive, you haven’t done a thing. You are just talking!".