Share |

Lanzo (Lega): Realtà come l’Incubatore Enne3 di Novara producono innovazione e sviluppo

Novara - Mercoledì 10 novembre il vicepresidente del gruppo Lega Salvini Piemonte Riccardo Lanzo, con l'assessore regionale Matteo Marnati, ha avuto il piacere di incontrare il direttore dell’Incubatore Enne3, nel Centro di ricerche Ipazia a Novara, e i referenti delle start up nate negli ultimi 24 mesi per parlare di iniziative di Innovazione, Sostenibilità e Creatività. Un momento per dare voce agli imprenditori che con i loro progetti innovativi stanno creando imprese e promettono con le loro sfide imprenditoriali ricadute economiche anche sui territori e le economie locali. Un modo per continuare a rendere Enne3 luogo di avvicinamento e incontro tra idee di impresa, innovazione e decisori, stimolando la nascita di strumenti e politiche locali a supporto di nuova imprenditoria giovanile e innovativa.

“Complimenti al direttore Lener e ai professionisti che abbiamo incontrato - commenta Riccardo Lanzo, presidente della commissione Autonomia del Consiglio regionale del Piemonte -, Enne3 è una vera fucina di idee e di progetti concreti che parlano di innovazione e sviluppo e che possono far crescere la realtà locale ma anche tutto il territorio nazionale, con uno sguardo all’internazionalizzazione. Il compito della Regione e degli Ammministratori locali è quello di sostenere queste realtà, facendosi tramite affinché si possano incontrare domanda e offerta e si possano trovare risorse sia attraverso bandi pubblici sia attraverso investitori privati. Mi impegnerò a offrire il più possibile visibilità a questa realtà, vero fiore all’occhiello della nostra Regione: la pandemia ci ha fatto comprendere anche quali percorsi occorre seguire per essere pronti alle sfide dell'oggi e del futuro”.

"Supportare le imprese del territorio che investono in innovazione e ricerca è una nostra mission - commenta l’assessore regionale all’Innovazione e Ricerca, il leghista Matteo Marnati -. Per quanto riguarda le start up, il Piemonte supporterà le iniziative, soprattutto dei giovani imprenditori, non solo finanziariamente ma anche per accompagnarle all’inserimento nel contesto economico e industriale della regione e l’incubatore Enne3 è strategico per il Piemonte Orientale. Mai come in questo periodo difficile, caratterizzato dalla pandemia, abbiamo toccato con mano quanto la ricerca e le soluzioni tecnologiche possono essere importanti in tutti i settori in chiave di sviluppo non solo economico ma anche sociale. Oggi siamo chiamati a confrontarci sulla grande sfida per costruire il futuro delle nuove generazioni; una sfida che punta su due pilastri fondamentali, la transizione ecologica, e di conseguenza quindi energetica, e quella digitae".

L’incontro ha permesso di conoscere start up quali Liuteria Nova: soluzioni innovative di virtualizzazione degli strumenti musicali, con diversi servizi e attraverso tecniche di fotogrammetria. Un ambito oltre che di innovazione anche di creatività. Ris.Ene: stoccaggio green di energia per rilasci rapidi con un sistema funzionale di auto produzione di energia elettrica, ovvero sostenibilità, energia e transizione ecologica. Momento Services Srls, “Cerca il fotografo, cogli il momento e rendilo eterno”, realizza una piattaforma di incontro domanda e offerta, per foto di qualità e per momenti speciali: E-commerce, creatività e artigianalità. 4Sec Srl, professionisti del settore della salute e di informatici Spin Off dell’Upo, capace di dare intelligenza agli oggetti e di generare un progetto di ascolto e allarme per la salute e la sicurezza degli anziani nelle Rsa. Fideliodog, start up che ha creato e brevettato un innovativo aggancio (collare/guinzaglio) che rafforza e facilita il rapporto tra cane e padrone. G5, società di imprenditori che ha sviluppato e produce biciclette a pedalata assistita con un pacco batterie a lunga durata e con un telaio ergonomico adatto a ciclisti non provetti.