Share |

MAURO BERRUTO A NOVARA IL 17 SETTEMBRE

ATTESA PER L’EX CT DELLA NAZIONALE DI PALLAVOLO MASCHILE E RESPONSABILE SPORT DEL PD NAZIONALE. IL GIORNO SUCCESSIVO, IL 18 SETTEMBRE, ARRIVA INVECE SERGIO CHIAMPARINO
Mauro Berruto

Novara - Riceviamo e pubblichiamo da Ilaria Cornalba e Cesare Gatti (rispettivamente segretario provinciale e cittadino del Pd): "Mai come quest’anno lo sport ha regalato agli italiani emozioni e profondo senso di orgoglio per i numerosi successi ottenuti nel calcio e nelle discipline sportive olimpiche e paralimpiche; è questo il momento migliore per invogliare grandi e piccoli a praticare lo sport e a mettersi in movimento. Con la partecipazione di Mauro Berruto alla campagna elettorale di Nicola Fonzo, il Partito Democratico vuole portare al centro dell’attenzione della città il tema dello sport come volano di crescita e benessere dei suoi cittadini".

E’ stato proprio Mauro Berruto a proporre qualche mese fa l’inserimento del Diritto allo Sport in Costituzione: “È definitivamente arrivato il tempo di considerare lo sport come bene essenziale, inserire la parola “sport” nella nostra Costituzione e capovolgere un paradigma: definire e normare il “diritto allo sport”, come si fa con istruzione e salute. Il diritto costituzionale allo sport è la strada maestra per costruire un modello nuovo e generare “cultura del movimento. Una follia? Forse. Ma anche la follia merita i suoi applausi”. Ex CT della nazionale maschile di pallavolo, bronzo olimpico nel 2012, Direttore tecnico della Nazionale italiana di tiro con l’arco e, da marzo 2021, fortemente voluto da Enrico Letta come Responsabile Sport della Segreteria nazionale PD, Mauro Berruto rappresenta i valori più alti della cultura sportiva. In dialogo con lui, il candidato Sindaco Nicola Fonzo parlerà del sistema sport come proposto nel suo programma elettorale. “In ambito sportivo - si legge nel programma amministrativo - occorre modificare il sistema di gestione degli impianti, che va razionalizzato e affidato ad un unico soggetto pubblico/privato. La manutenzione degli impianti sportivi presenti in città è una criticità costante. Costituire una società partecipata dal Comune a cui affidare questa competenza può rappresentare la soluzione per risolvere i contenziosi e le criticità di questi ultimi cinque anni. Lo sport è strumento di relazione, dialogo, inclusione, salute per tutti, per questo va incentivato con le strutture adeguate”.

Il pomeriggio con Mauro Berruto al Parco delle Betulle, in Viale Giulio Cesare, il prossimo 17 settembre a partire dalle ore 16.30, sarà un’occasione di dialogo con le associazioni sportive e con i cittadini novaresi.

Il prossimo appuntamento atteso è il giorno 18 settembre con Sergio Chiamparino,  Sindaco di Torino dal 2001 al 2011 e Presidente della Regione Piemonte dal 2014 al 2019.