Share |

Nuovo Ospedale di Novara... forse è la volta buona?

L’ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITA’, LUIGI ICARDI: «C’E’ IL DECRETO MINISTERIALE, LA REGIONE RILANCIA L’APPALTO». ALCUNI DISTINGUO INVECE DA DOMENICO ROSSI (PD)

Novara - Rispondendo ad un’interrogazione in Consiglio regionale sul cronoprogramma per il nuovo bando della Città della Salute e della Scienza di Novara, l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, ha comunicato che, la settimana scorsa, prendendo atto dell’approvazione da parte del Ministero della Salute e del Ministero Economia e Finanze, dell’atteso decreto di revoca del vecchio accordo di programma necessario a sbloccare l’iter amministrativo dell’appalto dell’opera, la Giunta regionale ha approvato il nuovo documento programmatico e finanziario finalizzato alla sottoscrizione del nuovo accordo di programma con il Ministero della Salute. Il documento dovrà ora essere approvato dal Consiglio regionale, in vista della sottoscrizione dell’accordo di programma, la cui tempistica è in capo al Ministero della Salute. «Nella complessa vicenda della nuova Città della Salute di Novara – osserva l’assessore Icardi -, la Giunta regionale non ha mai perso nemmeno un secondo, facendosi trovare sempre pronta a supportare, in ogni sede, le azioni amministrative dell’Azienda Ospedaliera di Novara, stazione appaltante dell’opera. La stessa Azienda Ospedaliera, il giorno dopo il ricevimento del Decreto ministeriale, ha già deliberato il nuovo quadro economico e di fattibilità tecnica dell’intervento, predisponendo a seguire gli atti (bando, disciplinare, linee guida alla progettazione e relativi allegati, schema di convenzione e progetto di fattibilità tecnica economica già approvato) necessari ad attivare prontamente tutte le procedure previste dalla normativa». L’assessore evidenzia come l’intervento della Regione in sede governativa abbia creato le condizioni per cui l’opera possa essere riappaltata, riallineando i costi alle mutate esigenze del mercato e senza modificare il progetto. Nello specifico, il nuovo quadro economico aggiornato prevede un costo totale di 420 milioni per la realizzazione degli edifici e la bonifica dell’area, con un intervento dello Stato di 190 milioni, della Regione Piemonte di 10 milioni e dei privati di 220 milioni. Per la parte delle tecnologie, il contributo dello Stato è di 32 milioni e quello della Regione di 1,6 milioni. In merito alle recenti polemiche sollevate da un consigliere regionale in campagna elettorale, l’assessore Icardi ricorda che non era stato lui a bloccare l’iter del partenariato pubblico privato del nuovo ospedale di Novara, bensì l’allora ministra pentastellata alla Salute. Al contrario, con la caduta del Governo e il successivo cambio di ministro, fu proprio l’assessore a sbloccare l’iter dell’opera, con l’approvazione della legge regionale che apriva le porte al partenariato pubblico privato.

Per la destra che governa il Piemonte è più importante discutere di ‘allontanamento zero’, piuttosto che di Città della Salute e della scienza di Novara. Icardi continua a lanciare la palla verso il Ministero, ma dovrebbe solo accelerare i passaggi in capo alla Regione”. Lo afferma il vicepresidente della commissione sanità, Domenico Rossi, che nella giornata di oggi ha chiesto all’aula di dare priorità alla Proposta di deliberazione del consiglio regionale necessaria per dare seguito all’iter della Città della Salute di Novara.

“Il 15 settembre è arrivato l’atto del Ministero che attendevamo da mesi, con il quale è stato revocato il vecchio impegno di spesa così da consentire l’inizio dell’iter che porterà al Nuovo Accordo di Programma sulla base del nuovo finanziamento. L’azienda ospedaliera ha già approvato il nuovo quadro economico, ma ora serve la modifica del Programma di interventi di edilizia sanitaria che deve passare in Consiglio Regionale. Senza questo passaggio, infatti, non ci sarà un nuovo accordo di programma e l’azienda ospedaliera non potrà pubblicare il nuovo bando” spiega Rossi.  Lo conferma anche l’assessore Icardi che, nella risposta all’interrogazione del Consigliere Rossi, proprio sul cronoprogramma per il nuovo bando della Città della Salute, scrive: ‘il consiglio potrà esaminare la proposta nel prossimo mese di ottobre’. “Benissimo. Per noi va bene martedì 4 ottobre. Il PD c’è ed è pronto a votare. Va bene alla Lega e FDI oppure parliamo ancora di allontanamento zero? Che cosa è meglio per i cittadini? Che cosa ne pensa il presidente Cirio?” incalza Rossi. “Oggi abbiamo passato ore a fare opposizione al DDL dell’assessore Caucino come ci hanno chiesto tutte le organizzazioni che si occupano di minori - conclude il consigliere Dem - ma saremmo stati più contenti di votare il provvedimento sulla Città della Salute e della Scienza di Novara”.