Share |

Pd Novara al contrattacco di Canelli

"Non solo non ha fatto nulla in questi 5 anni, ma quel poco che ha fatto... è stato fatto male!"
Nicola Fonzo

Novara - Se la campagna elettorale per le Amministrative 2021 (in programma presumibilmente a maggio-giugno prossimi) è già così calda ora, chissà cosa ne sarà quando saremo alla vigilia del voto...

La mattina di sabato 16 gennaio dai consiglieri comunali Pd è stata organizzata 'on-air' una conferenza stampa cui hanno partecipato tutti (Rossano Pirovano, Andrea Ballarè, Milù Allegra, Sara Paladini, Tino Zampogna e Nicola Fonzo, che è stato indicato come candidato-sindaco dal centrosinistra) con l'aggiunta del segretario provinciale del Partito Democratico, Ilaria Cornalba. Ha iniziato il capogruppo Pirovano: "Abbiamo convocato questa conferenza stampa per chiarire alcuni aspetti, in quanto leggiamo dichiarazioni del sindaco non veritiere. Va bene essere in campagna elettorale, va bene avere avuto noi un atteggiamento responsabile nel periodo Covid più drammatico, ma Canelli ne sta approfittando molto ed è arrivato il momento di fare chiarezza. Cominciamo con la questione illuminazione pubblica, che è insufficiente per una città come Novara non per colpa della Giunta precedente, ma per la scelta assurda del 2018 di demandare ad un operatore esterno un aspetto così importante della vita cittadina, mentre prima se ne occupavano alcuni dipendenti comunali in modo solerte e professionale. E poi che dire della Cittadella dello Sport? Ma ci prendono in giro? Dicono che vogliono intervenire utilizzando i soldi che arriveranno (chissà quanti e quando?) dal Recovery Fund, quando c'è un bando che scade la settimana prossima per la gestione del Piazzano, che è uno dei perni della medesima Cittadella, per non parlare del Bocciodromo che è gestito per un anno dalla Scherma Novara e che dovrebbe vedere questa gestione confermata anche per i futuro... Questo è il modo di fare di Canelli, solo annunci: faremo, diremo, decideremo e delibereremo. Posso capire le critiche dopo il primo anno di suo insediamento a Palazzo Cabrino, ma dopo 5 anni che governa dice che è colpa nostra? E poi prima era sempre colpa di Ballarè e ora è colpa del suo vice sindaco Fonzo? Forse non vede che nel frattempo i suoi pochi lavori pubblici sono stati fatti anche male, vedi il cavalcavia di corso Milano. Hanno avuto una gran quantità di soldi da investire a nostra differenza e li hanno anche spesi male! E' vero, non è un uomo solo al comando, perché lui non ha comandato nulla, ha fatto né più né meno l'amministratore condominiale, con tutto il rispetto per questa categoria, facendo solo quello che qualche privato qua e là gli ha chiesto. Questo non è un sindaco che deve avere la visione di una città che lui non ha. E' vero, è bravissimo nelle dirette Facebook in questa pandemia, ma il resto...".

Milù Allegra: "Ci sentiamo come amministratori comunali e come cittadini presi in giro. Parla solo al futuro. Qualche esempio? Il centro sociale di viale Giulio Cesare: era già tutto pronto, se non fosse che le perizie di Comune (da una parte) e della Provincia (dall'altra) non combaciavano in alcun modo e ora dobbiamo aspettare ancora a lungo".

Nicola Fonzo si è travestito da Flautista Magico per qualche minuto, confessando: "Il mio risentimento per Canelli e la sua squadra è tale che ho sguinzagliato i topi che ora stanno invadendo Novara! Battute a parte vorrei ricordare al sindaco che siamo nel 2021 e alle prossime elezioni i cittadini devono valutare l'operato di questa Giunta e non di quella Ballarè, il cui responso era già uscito nel 2016. Canelli si ricordi che ha avuto a disposizione 70 milioni di finanziamenti, noi invece ci siamo trovati con 4 enormi grane da risolvere: PalaNastri (PalaIgor), Teatro Coccia, teleriscaldamento di via Generali e parcheggio sotterraneo di largo Bellini. Eravamo in una situazione economica disperata, dove non sapevamo nemmeno se potevamo pagare gli stipendi ai dipendenti comunali, senza contare che abbiamo cominciato mentre al Governo a Roma entrava in carica Monti che rendeva il Patto di stabilità molto rigido, mentre loro ora hanno ben più margini di azione e di investimenti! Eppure i loro interventi quali sono stati? Cavalcavia di corso Milano (stretto e fatto male), l'illuminazione pubblica (ad un privato e insufficiente), via Galilei (completamente stravolta) e corso Garibaldi (8 mesi di chiusura totale o parziale per interventi di poche centinaia di metri), senza contare la scuola del Torrion Quartara dove c'è una situazione da terzo mondo o lo stato dei marciapiedi della città. Ora deve dire ai novaresi se ha realizzato o meno il suo programma elettorale del 2016 e non parlare di quel che è avvenuto nel 2011-2016".

"E sul Musa cosa diciamo?" ha esordito l'ex sindaco Andrea Ballarè. "Col suo alfiere Ivan De Grandis è riuscito a prorogare l'accordo per altri 8 anni! Lo vedo con la coda di paglia per come ha gestito la conferenza dell'altro giorno al Castello: sempre sulla difensiva. Non è solo un uomo al comando, ma un sindaco che non ha fatto nulla... Basta andare in giro per la città e verificare con i propri occhi che le dichiarazioni di Canelli sono false. E' vero: ha realizzato il Parco Nord, ma con i soldi della Fondazione Boroli, oppure ha concluso opere messe in cantiere da noi, come il ponte di via Biandrate sull'Agogna o il parcheggio sotterraneo sulle proprietà della Diocesi, per non parlare dell'area Agognate, dove doveva avere più coraggio e poter beneficiare degli oneri come oggi succede a Trecate per il nascente Polo logistico della Moda. Invito i novaresi ad andare in giro per la città e verificare: cosa è cambiato? Nulla! Nessun lavoro, nessuna ruspa, nessun cantiere per Casa Bossi, l'ex macello o la conclusione del Mercato coperto".

"Invece di commercio di vicinato - ha dichiarato con una battuta Tino Zampogna - è riuscito ad inventarsi il... supermercato di vicinato, vista la loro proliferazione in questi ultimi anni".

Molto dura anche Sara Paladini: "Ribadisco che in questi mesi siamo stato molto responsabili, ma loro fanno la propaganda su tutto, solo annunci e niente di concreto. Vorrei che i novaresi capissero che è un matrimonio sempre più stretto quello tra Lega e Fratelli d'Italia, quei partiti che a Trecate ad esempio hanno permesso che venisse realizzato un monumento che è un cippo commemorativo del fascismo! E' palese poi che non è capace di amministrare la città, basti vedere le code all'Anagrafe o l'emorragia dei Vigili urbani dal Comando di Novara".

Ilaria Cornalba: "Non posso che sottolineare il senso di responsabilità del Pd e dei nostri consiglieri in questo periodo di pandemia. Ma non mi si dica 'Va tutto bene...'. Le nostre mozioni sono state sempre bocciate, mentre noi proprio per senso civico abbiamo approvato le loro senza fare ostruzione, se erano dedicate ad atti e azioni per i novaresi nel periodo di lockdown e pandemia. Ribadisco quel che ha detto Paladini: è un'Amministrazione comunale sempre più a trazione Fratelli d'Italia e dove ci sono stati diversi cambiamenti di equilibri con riflessi anche sui novaresi".

Ma come si muoverà Fonzo prima dell'inizio ufficiale della campagna elettorale? Lo stesso candidato-sindaco anticipa: "I tre punti fondamentali saranno: 1) Nuovo Prg, 2) Diverso approccio su periferie umane e geografiche di Novara, 3) Scelte compartecipate su (ex) area Ospedale Maggiore. Abbiamo intenzione di creare dei tavoli di lavoro per avere 10 temi forti su cui focalizzare la nostra attenzione per il prossimo quinquennio; proseguiremo e approfondiremo campagne d'ascolto dei cittadini e prepareremo un programma completo, dettagliato e con tante novità anche nella composizione delle liste".

Ebbene sì... la campagna elettorale è iniziata, anche se in grande anticipo. L'importante è che i novaresi non arrivino 'stracotti' o peggio ancora 'stufati' alle urne quando si andrà al voto...

Gianmaria Balboni