Share |

Pd Novara sul consumo del suolo

Milù Allegra

Novara - Riceviamo e pubblichiamo da Milù Allegra (foto) e Nicola Fonzo per il circolo Pd Novara e per il gruppo consiliare del Partito Democratico: "Dai dati del rapporto 'Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizio ecosistemici' emerge una realtà preoccupante per Novara e provincia, anche se non è una novità. La nostra città è prima tra i Comuni del Piemonte per il consumo di suolo, sesta a livello nazionale. Il sindaco Canelli non sembra preoccupato dalla situazione, ma sono in previsione importanti lavori di forte impatto ambientale, tra cui l'ampliamento del centro logistico di Pernate e di Corso Vercelli e l'allargamento del polo di Trecate verso il territorio di Novara". 

"Non siamo contrari alla logistica a priori ed ovviamente nemmeno ai posti di lavoro, tuttavia riteniamo che Novara abbia già dato! Bisogna trovare il giusto equilibrio tra la cosiddetta vocazione logistica della città e la conservazione della natura e delle aree agricole. Ho già depositato una mozione in consiglio comunale per istituire un Tavolo permanente con la Provincia di Novara e in collaborazione con tutte le altre istituzioni che si interfacciano con il settore della logistica, i  rappresentanti delle aziende e le organizzazioni sindacali al fine di favorire legalità, sicurezza, dignità e salute per i lavoratori e le lavoratrici del comparto della logistica", commenta Milù Allegra, coordinatrice del PD cittadino

“Ecco i risultati delle scelte scellerate portate avanti da Canelli dal 2016 in poi. Una linea  sulla quale il Sindaco- dichiara Nicola Fonzo, capogruppo PD in Consiglio comunale - persevera pervicacemente. Mi riferisco alla delibera che prevede lo sviluppo della logistica di oltre 1 milione di metri quadrati a Pernate, alla delibera che autorizza un’altra area per la logistica in Corso Vercelli. Per non parlare del numero di supermercati spuntati come funghi, da quando Canelli è Sindaco. È evidente che il primo cittadino non governa il territorio, risorsa che si sta drammaticamente esaurendo, come i dati dimostrano. Il tempo per invertire la rotta si sta esaurendo, perché se si va avanti di questo passo non ci sarà più di che discutere. Per questo, i consiglieri comunali del PD continueranno la loro battaglia in Consiglio comunale. Ma non basta: coinvolgeremo la città, le associazioni, i gruppi perché la destra sta rubando il futuro di tutte e di tutti”.