Share |

Pums: la parola ai gruppi consiliari di maggioranza del Comune di Novara

Andrea Crivelli

Novara - “L’approvazione del Pums coincide con l’inizio di un nuovo percorso che darà concreto avvio ad un processo di profondo cambiamento”. I gruppi consiliari di maggioranza, Lega per Salvini premier, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Forza Novara, hanno espresso parere positivo al documento programmatico approvato a conclusione del consiglio comunale della giornata odierna. “Le osservazioni pervenute sono state numerose – spiegano i capigruppo e i consiglieri di maggioranza – Ricordiamo che il Pums è un documento programmatico che, in fase di attuazione, prevede approfondimenti specifici e progetti integrativi che potranno via via essere valutati. Il Pums detta gli indirizzi che sono quelli della sostenibilità e di una migliore qualità e fruibilità degli spazi urbani, andando ad intervenire su temi su cui occorrerà operare una approfondita sensibilizzazione”.

Il confronto che ha preceduto la seduta di lunedì scorso e di oggi e che ha portato all’approvazione del Pums, “si è rivelato non solo molto utile, ma finalizzato ad un lavoro sinergico a cui hanno contribuito associazioni, cittadini e ovviamente i gruppi presenti in consiglio. Un  documento che quindi viene approvato a seguito di un dibattito che ha coinvolto l’intera città in un processo partito nel 2019, sospeso, purtroppo, dall’arrivo della pandemia, e concluso oggi. Ricordiamo infatti che l’iter del Pums ha previsto, inizialmente, una fase di analisi e monitoraggio dei flussi di traffico e delle abitudini della gente, cittadini e lavoratori o studenti che “vivono” la nostra città. Proprio sulla base dei risultati emersi, è stato elaborato un piano strategico poi sottoposto alla commissione, alle associazioni di categoria e alle associazioni ambientaliste, coinvolgendo anche i cittadini stessi”.
“L’amministrazione – concludono i consiglieri di maggioranza - sta elaborando un progetto di città e lo fa interrogandosi innanzitutto su un nuovo modello di sostenibilità senza la quale non c’è futuro. Ora, l’obiettivo è quello di informare la cittadinanza sul fatto che è sempre più necessaria una grande sensibilità su questo tema, ottenendo la partecipazione effettiva di tutti”. Nella foto il capogruppo di Forza Novara, Andrea Crivelli.