Share |

Binatti ricompatta la maggioranza ma 'perde' il Palasport

Il Consiglio comunale approva il Dup, dove è inserito uno studio per la realizzazione di una Scuola Superiore a Trecate

Trecate - Consiglio comunale caldo ma non rovente quello svoltosi la sera di lunedì 19 agosto in Municipio. Assenti gli assessori Claudia Mazza, Caterina Simeone e Alessandro Pasca, presenti invece tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione per una seduta che se non avesse votato il Dup (documento unico di programmazione delle opere pubbliche per il prossimo triennio) sarebbe significato la fine anticipata dell'Amministrazione retta dal sindaco Federico Binatti, l'arrivo del commissario prefettizio ed elezioni anticipate.

Ma andiamo con ordine: la seduta si è aperta con il plauso alla Polizia Locale per le ultime brillanti operazioni compiute. Quindi spazio per una lettera aperta scritta dalla dirigente scolastica dottoressa Alida Colombano, che va in pensione e lascia la direzione - tra l'altro - della primaria 'don Milani' con un auspicio: "La scuola deve essere sempre al centro dell'azione amministrativa della presente e delle future amministrazioni comunali". Parole che hanno ricevuto il plauso del sindaco Binatti, del presidente del Consiglio Andrea Crivelli (delegato provinciale alla Scuola) e di tutta l'assemblea.

Nel Cisa (consorzio intercomunale servizi assistenziali dell'Ovest Ticino) viene confermato come rappresentante l'ing. Luigi Rossi.

Enrico Oriolo (gruppo misto) ha voluto ricordare con un minuto di silenzio l'amico e compianto Fabio Guzzon, recentemente scomparso dopo una terribile malattia degenerativa.

Lorenzo Volontè (Cambiamo Trecate) ha fatto gli auguri di buon compleanno all'arciprete emerito, don Gilio Masseroni (cui è stata data lo scorso anno la cittadinanza onoraria), che da pochi giorni ha compiuto 97 anni.

Patrizia Coraia (Lega), delegata alla Cultura, ha infine ricordato i tanti appuntamenti per le 5 settimane di feste patronali che inizieranno a breve. "Vorrei poi ringraziare gli uffici preposti, l'amministrazione comunale e il sindaco per aver lavorato in modo continuo e instancabile per la realizzazione di un programma, che per la prima volta ha una durata così lunga".

Quindi è comincato l'esame degli emendamenti al Dup, presentati rispetto all'ultima seduta (sospesa), dai consiglieri Crivelli, Oriolo, Volontè e Vilardo. Binatti ha spiegato che dal documento non c'è più la voce di spesa per la realizzazione del Palasport in via Mezzano dove oggi c'è la palestra (costo complessivo quasi 2 milioni di euro da pagarsi con un mutuo di 25 anni). Sì invece ad uno studio per la fattibilità di una scuola superiore all'interno dell'ex casa di riposo 'Fratelli Russi' in pieno centro storico. I revisori del conti hanno dato favorevole sia al precedente che all'attuale Dup (con gli emendamenti proposti).

Forti le critiche dell'opposizione. Pier Paolo Almasio (Nel cuore di Trecate): "Nonostante gli emendamenti continuo a nutrire delle perplessità. Noto l'aumento delle entrate dalla Tari e soprattutti ingressi da contravvenzioni e multe che poi non sono supportate dalla realtà".

Riguardo alla scuola superiore il sindaco ha spiegato che Trecate è in graduatoria per ottenere fondi dal Miur per la copertura (parziale) della spesa.

Filippo Sansottera (Pd): "Perché non spiegate ai trecatesi perché prima avete inserito nel Dup il Palasport e ora lo cancellate con un emendamento per far posto ad una scuola? Quali le motivazioni politiche? La vostra è una maggioranza 9.0 che continua a modificarsi e a cambiare... Non siamo contrari a Palasport o alla scuola, che sono anche condivisibili, ma è bene che si dica chiaro e forte che non c'è più una maggioranza che prima propone e poi vota compatta. Siete ad assetto variabile e non si capisce quale sia la vostra visione sull'amministrazione della città".

Binatti: "Palasport e scuola superiore sono due opere presenti nel nostro programma amministrativo; un impegno preso con la comunità che ci ha dato il suo voto nel 2016. Non nascondo che nelle ultime settimane abbiamo avuto un forte confronto e discussione. Ora aspettiamo il parere di un professionista che spieghi, dati alla mano, se le Superiori a Trecate è un'idea fattibile".

Almasio: "Mi sembra di vedere il gioco delle 3 carte. Prima compare il Palasport che poi sparisce; poi le Superiori... Insomma l'opinione che ho è che c'è una maggioranza in balia di un gruppo (Forza Italia) che ne detta l'agenda politica. Manca una guida, una sintesi e una linea. E' vero, sono opere inserite nel programma elettorale, come altre mille... Non posso pensare che siete arrivati in Consiglio la scorsa volta senza avere i numeri e privi di una linea comune. Poi chi ci va di mezzo? I cittadini per il tempo perso in questo o quel progetto che poi alla fine non viene realizzato. Troppe leggerezze nel dire e promettere e nessuna concretezza. Non parliamo poi degli equilibri politici che non sono un bello spettacolo".

Claudio Colli (Movimento 5 Stelle): "Incredibile quel che accade in questo Consiglio comunale, dove gli emendamenti vengono presentati dalla maggioranza stessa e non dall'opposizione. A questo punto mi chiedo: ma qual è la maggioranza a Trecate?".

Marco Uboldi (Pd): "Noto una totale assenza di programmazione e la mancanza di un'idea di amministrazione. Lo stesso era accaduto poco fa con la questione cava, bocciata dopo il nostro intervento. Ora tocca al Palasport... Ci sono piccoli gruppi che gestiscono un pezzetto dell'amministrazione in modo disomogeneo rispetto agli altri".

Binatti: "Solo nel 2021 al termine del nostro mandato si potrà vedere quel che è stato fatto e cosa invece è stato promesso e non mantenuto. E solo allora i trecatesi potranno scegliere se confermare alla guida di Trecate Federico Binatti e tutto il centrodestra unito (civiche, Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia) oppure voi. Mi assumo la totale responsabilità per quanto accaduto negli ultimi giorni. Non prendo infine lezioni di moralità da Pd e M5S che sono prossimi ad unirsi in matrimonio a Roma".

Tiziano Casellino (Lista Binatti): "L'idea di Palasport non è 'cassata', ma semplicemente rinviata".

Volontè: "Bella e positiva l'idea di una scuola superiore, anche per rivitalizzare il centro storico, il commercio e tutta la vita dei trecatesi, senza contare che molte famiglie mandando i figli alle Superiori a Trecate potranno risparmiare molti soldi per i mezzi di trasporto. Abbiamo deciso di dare una priorità all'aspetto dell'istruzione".

Molto articolato l'intervento di Pietro Campa (Pd): "Nello scorso Consiglio ho ascoltato con attenzione le parole del consigliere Varone, che indicava nello sport uno strumento sociale per 'togliere i ragazzi dalla strada'. Mi sarei aspettato un maggior coinvolgimento da parte della maggioranza, per la costituzione di una consulta che si occupi di questo problema serio che va oltre le 'barricate' politiche. Mi chiedo però, siete sicuri che puntando sulla scuola entro breve ne avremo una in città o saranno solo parole al vento? Sappiate che una promessa non mantenuta è un modo per allontanare i cittadini dalla politica e questo è un aspetto molto molto negativo. Chiedo poi che ci sia una maggiore interazione con la proprietà del nuovo centro logistico della moda tra Trecate e Novara".

Riguardo alla sicurezza il sindaco ha annunciato: "Abbiamo appena acquistato un box da 4 telecamere ed entro ottobre saranno ben 50 i box per 200 telecamere complessive, da piazzare in punti sensibili della città e lottare contro degrado e abbandono dei rifiuti. A queste si aggiungeranno dopo un'opportuna convenzione quelle dei privati, per una copertura completa della videosorveglianza a Trecate".

Crivelli ha smesso per pochi istanti i panni di presidente e indossato quelli di consigliere (Forza Italia): "Investire sulla scuola è un modo molto positivo e propositivo per togliere i giovani dalla strada e formarli per il mondo del lavoro. Si faccia come ad Oleggio, dove grazie all'intervento combinato del sottoscritto e dell'allora sindaco Marcassa si è costituita una sezione dell'Omar. L'idea è quella di avere una o al massimo due classi, che possano formare in prospettiva un quinquennio".

Al termine delle dichiarazioni di voto la maggioranza ha votato compatta il sì al Dup e agli emendamenti (no al Palasport, sì allo studio di fattibilità per le Superiori in via F.lli Russi). Contrari Pd e Movimento 5 Stelle.

Gianmaria Balboni