Share |

Consiglio comunale dedicato alle interrogazioni e al bilancio

Trecate - Consiglio comunale nel Salone delle Feste di Villa Cicogna la sera di martedì 31 maggio. Tutti presenti in sala per i pochi punti (5) all'ordine del giorno, che hanno comunque creato non pochi problemi nella gestione dell'assemblea al presidente Giorgio Ingold, soprattutto per quanto concerne le interrogazioni (quelle tradizionali e soprattutto quelle urgenti). Nessuna comunicazione da parte del sindaco Federico Binatti e nemmeno del presidente, si parte però in quinta grazie all'interrogazione del consigliere d'opposizione Giorgio Capoccia, sugli amministratori definiti 'furbetti', che operano a Trecate ma hanno una residenza altrove. Nella richiesta di chiarimenti si chiedeva se fossero stati presi provvedimenti da parte del sindaco e soprattutto di quantificare il danno erariale. Dalla discussione, ricca di sospensioni e stop per cercare di non entrare nella privacy di ciascun componente si è venuto a sapere che sono complessivamente quattro e che hanno già regolarizzato (o sono in procinto di farlo) la loro posizione, sempre nei termini di legge. Capoccia ha lamentato le parole troppo elusive di Binatti.

Subito dopo Emanuela Cazzadore ha chiesto come mai "nei recenti incontri con alcune scolaresche della scuola primaria 'Rodari' non sono stati invitati anche i componenti della minoranza? Non ci sembra giusta né corretta tale esclusione". Il sindaco ha affermato che si trattava di un'occasione voluta dalle stesse insegnanti della scuola per 'capire' come funziona un'amministrazione comunale e 'co-partecipare' nelle decisioni che riguardano soprattutto ambiente, viabilità e tutela degli animali, attraverso i disegni e i tantissimi consigli arrivati dagli studenti della stessa 'Rodari'.

Prima di esaminare il punto successivo Capoccia ha presentato un'interrogazione urgente, sempre dedicata al tema della residenza dei consiglieri definiti "furbetti": "Vorrei sapere chi sono e se hanno effettivamente ottemperato al cambio". Il sindaco, dopo che presidente e il segretario comunale (dottoressa Carmen Cirigiano) hanno verificato se l'interrogazione fosse ricevibile da regolamento comunale, ha detto che per una risposta preferisce prendere i giorni che - sempre per regolamento - ha a disposizione. 

Il Comune ha partecipato ad un bando ministeriale per la ristrutturazione dell'ex Casa Gil (detta anche la Casa Balilla) in corso Roma 58. Il consigliere delegato Mauro Bricco ha ricordato che "si tratta di un edificio di architettura storica degli anni '30, rovinato architettonicamente dagli interventi fatti negli anni '60 e che vorremmo riportare a com'era inizialmente. Un immobile di pregio con le sue pertinenze (ex piscina scoperta e attuale area sgambamento cani) i cui costi per la ristrutturazione ribadisco che sono tutti a carico del Ministero che ha finanziato il bando e ammontano a circa 3,1 milioni di euro. 

Prima di passare all'ultimo punto all'ordine del giorno, ecco una nuova interrogazione urgente di Capoccia. Ingold e Cirigliano hanno bloccato l'iniziativa in quanto, per regolamento, ci può presentare una sola interrogazione urgente per consigliere; Capoccia, dopo che il Consiglio è stato sospeso per una straordinaria seduta dei capigruppo, l'ha ripresentata con la firma di un altro consigliere d'opposizione (centrosinistra). Nella seconda interrogazione urgente l'ex vice sindaco ha fatto riferimento "al consigliere residente per anni in una casa popolare di xxxx (omissis). A quanto ammonta il danno erariale per il Comune di Trecate? Vorrei poi sottolineare il torto subito dal 'conpaesano' dell'amministratore in questione, che per anni non ha potuto beneficiare di quella casa, che di fatto era un suo diritto. Il Comune di Trecate ha subito un ingiustificato aumento delle tasse, tale provvedimento è frutto anche della volontà dell'amministratore 'furbetto': com'è strana la vita, lui decide come spendere i nostri soldi e dove prendere le imposte, senza mai aver contribuito con la sua di tasca!". Nessuna risposta anche a questa interrogazione urgente. Inutile comunque aggiungere che sono seguiti momenti di grande tensione dentro e fuori il Consiglio.

Infine si è parlato di Bilancio e la parola è passata all'assessore Alessandro Pasca: "Dall'avanzo di amministrazione disponibile (maggiori entrate ad esempio dagli impianti sportivi come piscina e campi da tennis) oggi votiamo spese per complessivi 125.000 euro che andranno a finanziare i seguenti lavori: 28.000 euro per l'informatizzazione degli uffici attraverso l'acquisto di nuovi pc e la messa 'in rete' anche del cimitero; 40.000 euro per la sistemazione della segnaletica stradale che coprirà quasi il 60-70% del territorio comunale; 15.000 euro per lavori alle scuole medie 'Cassano' dove saranno ricavate due nuove aule didattiche; 3.500 euro per la manutenzione straordinaria ai parchi cittadini (Cicogna e Libellule) e l'acquisto di nuovi giochi; 18.500 euro per lavori di manutenzione straordinaria al cimitero dove sarà riasfaltata la strada del viale d'accesso. Inoltre sono stati messi a bilancio 4.500 euro in più per sopperire al caro-benzina per l'acquisto di carburante per i mezzi in dotazione al Comune.

Iniziato alle 21, il Consiglio si è concluso intorno alle 22.30.

Gianmaria Balboni