Share |

EUROPA PIEMONTE SVILUPPO: CONSOLIDARE LA COESIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL TERRITORIO

Trecate - Nell'ambito del ciclo di incontri promosso dalla Regione "Europa Piemonte Sviluppo", si è svolto oggi il primo appuntamento presso la Provincia di Novara, a cui ha preso parte il Consigliere incaricato alla ricerca di bandi e finanziamenti Mattia Felicetta, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale. Il progetto, nato dalla sinergia tra l’ANCI Piemonte e l’Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE), gode del sostegno della Consulta europea del Consiglio Regionale del Piemonte e si rivolge, in particolare, agli amministratori e ai funzionari dei Comuni piemontesi. “Europa Piemonte Sviluppo” porta avanti l’attività di formazione e di sviluppo delle capacità in materia di progetti europei, avviata in questi anni da ANCI e IUSE. Nello specifico, il progetto, sostenuto dall'università di Torino e dall'Università del Piemonte Orientale oltre che dalla Fondazione CRT, si pone l’obiettivo ambizioso di elaborare una nuova strategia di approccio, di fruizione e di sviluppo delle opportunità messe a disposizione dall’Europa.

All'incontro hanno preso parte, in qualità di relatori, Michele Mosca, Consigliere Segretario del Consiglio Regionale del Piemonte con delega alla Consulta Regionale Europea, Michela Leoni, Vicepresidente della Provincia di Novara, Piercarlo Rossi, Presidente dell'Istituto Universitario Studi Europei (IUSE) a Pier Sandro Cassulo, Vicepresidente di ANCI Piemonte con delega ai progetti europei.

«Riteniamo fondamentale prendere parte a queste occasioni formative - dichiarano il Sindaco Federico Binatti e il Consigliere incaricato alla ricerca di bandi e finanziamenti Mattia Felicetta - al fine di accedere ai fondi europei destinati allo sviluppo del territorio. Imparare ad intercettare in modo più efficace i fondi europei - concludono Binatti e Felicetta - significa essere in grado di realizzare, tra l'altro, progetti ad ampio respiro, in grado di coinvolgere una realtà territoriale più vasta di quella cittadina, potenzialmente in grado di produrre uno sviluppo economico,sociale e infrastrutturale duraturo e sostenibile».