Share |

Federico Binatti ufficialmente candidato sindaco

Trecate – Federico Binatti, 28 anni, si candida a sindaco per la città di Trecate. La presentazione ufficiale è avvenuta la mattina di venerdì 18 marzo all’Hotel Moderno, alla presenza di numerosi rappresentanti di partiti e movimenti che ruotano nel centro-destra.
A presentare l’incontro Giorgio Capoccia, il coordinatore delle liste che appoggiano la candidatura di Binatti. “Oltre al sottoscritto, hanno deciso di aderire a questo ambizioso progetto Roberto Minera, Lorenzo Volontè, Carlo Granata e Renato Bertone. Per appoggiare Binatti sindaco formeremo anche delle liste di giovani, quindi di persone provenienti dal volontariato; ci saranno anche partiti e movimenti politici come I Pensionati, la Democrazia Cristiana, la Destra e i Cristiani Riformisti.
È stata poi la volta di Luigi Torriani (Dc): “Trecate ha bisogno di noi. La Democrazia Cristiana ha deciso di fare un passo indietro e di non avere un suo candidato-sindaco (Sebastiano Saccheri); si presenta invece alle elezioni dopo molti anni di assenza all’interno di un cartello elettorale che appoggia la candidatura di Federico Binatti. Come Dc punteremo soprattutto sulla sicurezza e sul cercare di avvicinare la gente alla politica”.
Capoccia ha poi spiegato: “Da parte nostra c’è la massima apertura verso la destra tradizionale. Noi non siamo in contrasto col Pdl e la Lega. Anzi, nei loro confronti c’è la massima apertura”.
Franco Caserta (la Destra): “Il nostro è quel partito si è formato dopo i disaccordi con la politica di Fini. Siamo idealmente la continuazione di Alleanza Nazionale e il nostro leader è Francesco Storace. I nostri voti sono stati determinanti per la vittoria del centrodestra e di Cota nelle ultime Regionali. Lo stesso deve succedere per Trecate. Stiamo facendo una battaglia per permettere il mutuo sociale e dare a tutti la possibilità di acquistare una casa a prezzi e mutui ragionevoli. Non vogliamo fare promesse strane, ci interessa solo vincere: siamo uomini di parola e lo dimostreremo in campagna elettorale”.
Sempre Capoccia ha sottolineato: “La candidatura di Binatti è stata condivisa da tutto il gruppo. Si tratta di un progetto molto articolato ed importante. Siamo noi i veri antagonisti della sinistra ed andremo noi al ballottaggio contro Ruggerone”.
Simone Pintori dei Cristiani Riformisti: “Il nostro è un movimento che occupa l’area cattolica del Pdl. Non siamo un partito politico: tutti possono aderire senza problemi. Federico Binatti è il futuro di Trecate. È una persona idonea e capace per governare la città”.
Ivan De Grandis (la Destra): “Chi vota la destra sa che cosa devono fare i suoi rappresentanti politici. Noi difendiamo valori imprescindibili come la famiglia, la casa e la sicurezza. Vogliamo che nelle case popolari abbiano la precedenza gli italiani che pagano le tasse e non gli stranieri; non vogliamo il Corano nelle scuole; no alla cittadinanza facile per gli extracomunitari e no secco e deciso alle famiglie che si fondano sulle coppie omosessuali”.
Roberto Boniperti, consigliere regionale del Pdl ha dapprima ringraziato Binatti “per il grande apporto dato in campagna elettorale per la mia elezione a Torino. Sono poi qui a dire e sottolineare che io sono a rappresentare il Popolo delle Libertà e che Binatti è un rappresentante del Pdl. I nostri rappresentanti di Novara hanno anticipatamente presentato un candidato – Canetta ndr – senza che ci fosse alcun annuncio ufficiale da parte del coordinatore regionale, senatore Ghigo. Solo nei prossimi giorni si saprà chi sarà il candidato ufficiale del Pdl, non prima. È comunque bello vedere come la candidatura di Binatti sia riuscita a riunire tutte le anime che compongono il centrodestra, dalla Dc alla Destra. Trecate è ormai la seconda città della provincia, il ponte ideale verso la Lombardia, una regione che corre almeno due volte più veloce del Piemonte. Per questo è importante che a capo dell’Amministrazione comunale ci sia una persona capace, dinamica e possa dare risposte ad esempio sulla sicurezza. Per ora non fa parte del nostro ‘cartello’ la Lega Nord, in quanto i vertici del Carroccio hanno deciso che nelle elezioni nei comuni sotto i 20.000 abitanti devono correre da soli; ma contiamo sull’amicizia e stima reciproca del segretario provinciale della Lega, Franzinelli – candidato sindaco a Novara – per chiudere un importante accordo politico entro pochi giorni”.
Capoccia: “Mi viene da ridere pensando a chi dice che Binatti non ha esperienza politica. Ha un curriculum di tutto rispetto, è dirigente nazionale del Pdl giovani, è stato consigliere comunale ed assessore. Ora è anche stretto collaboratore del consigliere regionale Boniperti. È vero, ha 28 anni. Ma da 12 è impegnato in prima persona in politica”.
Alla fine ha parlato proprio Federico Binatti: “Il mio motto per questa campagna elettorale che vuole sintetizzare tutto il lavoro che stiamo facendo e abbiamo intenzione di fare è: un nuovo centrodestra; un nuovo governo per la città; un nuovo patto con i trecatesi. Formeremo ad esempio una lista composta da soli giovani, provenienti da culture differenti, ma accomunati dall’età (dai 18 ai 30 anni). Inoltre ci saranno altre liste civiche oltre ai partiti politici. È un progetto iniziato non pochi giorni fa, ma ormai da mesi. Propongo pari opportunità e dignità tra tutte le componenti, ma regole ferree da rispettare, per la creazione di una vera squadra che sappia dare risposte ai bisogni della città ed evitare inutili e dannosi scontri al suo interno. Proporremo un programma breve, coinciso, strutturale, chiaro e puntuale. Metteremo in campo anche una lista nel quale saranno rappresentate tutte le realtà associazionistiche, culturali, sportive e del terzo settore di Trecate. Faremo incontri con i rappresentanti di categoria, i commercianti, gli imprenditori e la cittadinanza per un confronto costruttivo e far capire come intendiamo far ripartire la città. Mi viene da ridere pensando a quei partiti o candidati che si sono ricordati dell’italianità solo in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia… Mi sembra poco serio. Secondo me sono valori, quelli della Patria e della Nazione che vanno difesi sempre, 365 giorni l’anno. Così come mi sembra poco serio che candidati sindaci aprano una loro sede solo pochi giorni prima delle elezioni. La nostra in via Fratelli Russi è aperta da anni e continuerà ad esserlo anche dopo il giorno delle votazioni. Un pensiero deve poi andare a chi è in difficoltà ed ha problemi ad arrivare a fine mese. Non parleremo solo di sicurezza, ma anche e soprattutto di cultura della legalità, iniziando soprattutto dalle scuole e da quelli che saranno i cittadini di domani. Smascheremo le false promesse del centrosinistra e del candidato Ruggerone che, ricordiamolo, è stato al governo della città dal 1997 al 2006 e che sta presentando una squadra che è sempre la stessa da 15 anni a questa parte. Le nostre porte sono aperte verso tutti, in particolare agli amici della Lega Nord. Non possiamo dare in mano la città alla sinistra: questo porterà ad un declino inevitabile di Trecate. Chiudo ricordando che noi siamo aperti e disponibili al confronto. Anzi… lo pretendiamo. Vorrei terminare con una frase molto cara a me e ai miei amici, scritta dal filosofo Ezra Pound: ‘Se un uomo non è disponibile a correre qualche rischio per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o è lui che non vale nulla’”.
Gianmaria Balboni