Share |

Ferrari pronto alla staffetta con Di Caprio

Presentato il candidato sindaco del centrodestra (e di almeno 2 liste civiche) al nuovo centro sportivo di via Leopardi
Davide Ferrari e Claudiano Di Caprio

Galliate - Appuntamento nel centro sportivo di via Leopardi a Galliate nel tardo pomeriggio di martedì 12 febbraio. Prima di tutti per arrivare... prima di tutti anche all'appuntamento elettorale fissato per il prossimo maggio. Il centrodestra unito (Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia) si ritrova con due liste civiche (confermata la presenza di Motore Civico) per lanciare la candidatura a sindaco dell'attuale assessore alla Sicurezza, Claudiano Di Caprio, in una sorta di staffetta con l'attuale primo cittadino Davide Ferrari, da 10 anni alla guida dell'Amministrazione comunale di Galliate. "Abbiamo scelto proprio questa sede (il centro sportivo su uno dei campi di paddle) - ha spiegato lo stesso Ferrari -  perché lo riteniamo un luogo simbolico del governo del fare bene le cose, con molta attenzione per i costi e soprattutto per i nostri giovani. Immagino la vita amministrativa come un grande ponte: da una parte l'operato delle mie due Giunte che hanno posto le basi per il rilancio della città e dall'altra parte ci sarà Claudiano con la sua squadra per concludere le opere in cantiere e realizzarne di nuove per il rilancio di quei temi cui crediamo molto: lavoro, giovani, sviluppo, sociale, verde, sicurezza e decoro urbano. Ci presentiamo a questo giro più forti e uniti che mai; siamo i primi a farlo e lo facciamo senza mezzucci, ma spiegando bene ai galliatesi chi siamo e cosa vogliamo".

Le parole del sindaco sono state condivise da Vella (Lega), Nastasi (nei coordinatore di Fratelli d'Italia) e Rigorini (Forza Italia). Interessante la posizione proprio degli azzurri, visto che l'attuale vice sindaco, Flora Ugazio, persona molto vicina al partito di Berlusconi, sembra molto poco soddisfatta di tale scelta: "Abbiamo condiviso sinora progetti e idee degli ultimi 10 anni - ha sottolineato Rigorini - Possono cambiare gli interpreti ma la musica ritengo debba essere la stessa".

Raffaele Ferrari (oggi attuale assessore al Marketing territoriale) per Motore Civico e Umberto Piscitelli per Cambiamo Insieme hanno testimoniato la presenza e l'importanza delle 'civiche' al progetto. 

Quindi la parola ai 'big' da Novara. Il vice sindaco Franco Caressa (Fdi): "Il mandato di Ferrari è stato davvero eccezionale, visto come è riuscito con il suo team a dare una sterzata a tutta una città e a renderla punto di riferimento non solo per tutta la provincia".

Il 'collega' Alessandro Canelli: "Abbiamo sempre scelto la via del dialogo non chiudendo la porta in faccia a nessuno in modo pregiudiziale. Ma ci tengo a sottolineare che la scelta di Di Caprio la riteniamo ottima, perché persona umile, appassionata, seria, che ci tiene alla città ed è sempre in mezzo alla gente. E' la conferma di come ci muoviamo noi della Lega. Altro che nomine dall'alto! Faccio i miei migliori In bocca al lupo! a Claudiano che nel suo team potrà contare su gente fidata, esperta e capace a cominciare da Ferrari".

Teresio Colombo (coordinatore di Forza Italia): "Il centrodestra è un po' come una grande famiglia, può succedere che ci possano essere delle discussioni al suo interno, ma l'importante è portare al caso il massimo e migliore risultato per la causa di tutti. Ed è bene che tutti ce lo ricordiamo di questo, dei nostri passi indietro per il bene dell'alleanza e della coalizione" (ogni riferimento a Ugazio puramente casuale?).

Giuseppe Policaro (consigliere regionale Fdi): "Caro Davide, hai creato un modello assolutamente vincente che va esportato in tutto il Piemonte, anche in Regione, dove non vediamo l'ora che Chiamparino se ne vada a casa! Abbiamo infatti 12 miliardi di debito e una sanità con mille e più problemi, senza contare una maggioranza di sinistra litigiosa. Torneremo presto a governare a Torino, perché i piemontesi meritano molto di più".

Infine il candidato sindaco Di Caprio: "Sono molto emozionato ma allo stesso tempo orgoglioso di essere qui con tanti amici che hanno accettato la mia candidatura. E' vero, il centrodestra è una famiglia, la mia famiglia, dove ci sono persone con le quali sono anni che collaboro, di cui ho stima; sono certo che insieme faremo grandi cose perché siamo una bella squadra affiatata dentro e 'fuori' il ring della Politica. Mai visto un gruppo così coeso e soprattutto è bellissimo vedere il coinvolgimento della gente che si sta avvicinando a noi per proporre, consigliare e preparare il programma amministrativo. Sono già oltre un centinaio le persone che aderiscono al progetto e devo dire che stiamo andando spediti nel miglior modo possibile, sempre con i piedi per terra con l'obiettivo di migliorare il verde, la sicurezza, l'aspetto sociale e soprattutto i servizi".

L'incontro si conclude con un brindisi e il saluto ai 'novaresi'. Per un'ora circa Galliate si è confermata vero capoluogo della provincia.

Gianmaria Balboni