Share |

Freenovara organizza l'atteso confronto tra gli 8 candidati sindaco di Trecate

Trecate - Freenovara, progetto editoriale iniziato ufficialmente il 15 febbraio con la prima uscita del giornale in cartaceo e da marzo anche on-line, è riuscito in un'impresa che ha del miracoloso: organizzare il confronto tra i candidati-sindaco della città di Trecate. Il dibattito sarà moderato dal direttore responsabile Gianmaria Balboni, che si avvarrà della collaborazione di Antonia Suardi (Pro Loco Trecate) per 'filtrare' le domande del pubblico da girare ai 'magnifici' 8 (in ordine rigorosamente alfabetico): Roberto Almasio, Federico Binatti, Rossano Canetta, Vincenzo Guarino, Graziella Nestasio, Giancarlo Rosina, Enrico Ruggerone e Gianfranco Tacchino.

A ciascuno di loro è stata mandata in modo ufficiale un'email di invito alla serata, che avrà luogo venerdì 6 maggio alle 21 al cine-teatro "Silvio Pellico" in piazza Cattaneo 24, gentilmente concesso dalla sensibilità e generosità della Parrocchia di Trecate e dell'arciprete don Gilio Masseroni.

"Carissimi - scrive Balboni agli 8 candidati sindaco - vi chiedo l’opportunità di avervi come ospiti nel corso di un incontro. Il pubblico non avrà alcuna possibilità di farvi direttamente domande; alcuni incaricati passeranno in platea, ove saranno raccolti quesiti e osservazioni da ‘girare’ a voi in modo molto civile e sereno. Non saranno tollerate alzate di voce, grida, insulti, provocazioni ed eventuali risposte alle provocazioni di chicchessia. Si vuole dare dimostrazione di grande civiltà da parte di Trecate e dei trecatesi nel corso di un dibattito che prevede l’intervento di tutti a turno per circa 3-5 minuti su ciascun tema toccato dall’intervistatore. Si chiede anche di essere possibilmente sintetici nell’esposizione e di non ‘sforare’ nel tempo che si ha a disposizione. Tra i temi da trattare ci sono: breve presentazione di se stessi, cultura, sociale (fasce sociali a rischio, in particolare giovani e anziani), urbanistica, lavori pubblici, commercio, viabilità e lavoro. Non c’è alcuna possibilità di ribattere alle dichiarazioni degli altri candidati. Si cercherà di mettere a suo agio sia i candidati sul palco, che il pubblico in sala, per avere della serata un bel ricordo di un momento costruttivo per la nostra Trecate. Confidando, anzi essendo certi nella vostra presenza, si coglie l’occasione per porgere i più cordiali saluti".
Sarà una serata che si annuncia davvero memorabile per Trecate, i trecatesi e, nel nostro piccolo, anche per Freenovara.