Share |

Il re delle preferenze è Varone, la sorpresa Sacco

Alcune considerazioni dopo le Amministrative di Trecate del 3-4 ottobre che hanno confermato col 50,99% il sindaco Binatti
Giovanni Varone
foto Valerio Bedino

Trecate - Cambiare tutto per non cambiare nulla: ribadiamo un detto sempre di stretta attualità tratto dal capolavoro 'Il Gattopardo' di Luchino Visconti. Mesi e mesi di campagna elettorale, con in campo 5 candidati sindaci, oltre 260 (!) candidati consigliere suddivisi in 19 liste. E alla fine il risultato ha premiato già al primo turno il sindaco in carica, Federico Binatti. Al candidato del centrodestra, appoggiato da 8 liste (molte delle quali civiche), è andato il 50,99% dei voti. Marco Uboldi ha invece ottenuto il 40,84%; molto staccati gli altri tre contendenti: l'ex vice sindaco Giorgio Capoccia ha sfiorato il 7%, mentre Stefano Longo e Isidoro Migliorati sono andati ben sotto l'1% dei votanti. A proposito di votanti deve far riflettere e non poco l'altissimo astensionismo verificatosi in questa contesa elettorale, frutto forse di un malcontento neanche troppo celato che serpeggia tra la gente, senza distinzione di genere, età e soprattutto 'censo': ha votato solo il 53,8% degli aventi diritto, 7.956 trecatesi (3.907 uomini e 4.049 donne) dei 14.788 aventi diritto. Un dato così basso per le Comunali non si era mai visto. Evidentemente quasi 1 trecatese su 2 ha ritenuto inutile, superfluo e soprattutto fastidioso recarsi alle urne...

Veniamo al risultato dei singoli partiti: Lavoro Ambiente Costituzione - 0,6%; Partito dei Comunisti Lavoratori - 0,42%; Capoccia Sindaco -  4,3%, La Svolta - 0,8%, Cambiamo Trecate - 1,69%; Movimento 5 Stelle - 4,5%, Noi ci siamo - 3,7%, Partito Democratico - 8,9%; Uboldi Sindaco - 11,3%,  Trecate Domani - 7,8%, Nel cuore di Trecate - 4,3%; Trecate Moderata Canetta - 0,6%, Lega - 11,3%, Civici con Crivelli - 2,2%, Forza Italia - 3,1%, Lista.  Canetta - 6,4%, Fratelli d’Italia - 11,2%, Trecate Futura Canetta - 2,2%, Lista Binatti Sindaco - 15,2%.

Alla maggioranza spetteranno 10 consiglieri e 6 all'opposizione. In Consiglio siederanno in sostegno a Binatti: Varone, Salerno, Manzini e Baraggini (Lista Binatti), Pasca, Dattrino e Bricco (Lega), Ingold e Musone (Fratelli d'Italia) e Cigolini (Lista Canetta); all'opposizione i due candidati sindaco Uboldi e Capoccia; quindi: Anna Uboldi e Cazzadore (Lista Uboldi), Sansottera (Pd) e Sacco (Trecate Domani).

Chi sono stati i consiglieri più votati? Varone si conferma con 192 preferenze il 're delle urne', seguito da Sacco (179), Ingold (170), Pasca (127), Dattrino (124), Salerno (102) e Sansottera (100). Qualcuno dei consiglieri di maggioranza sarà presumibilmente chiamato in Giunta da Binatti, lasciando quindi il proprio 'posto' in Consiglio al primo degli esclusi: quindi sono da ritenersi 'di riserva': Acciardi (Lista Binatti), Simeone (Fratelli d'Italia), Napoli (Lega) e Guarino (Lista Canetta). A proposito di Giunta il sindaco ha spiegato che a breve sarà ufficializzata la 'squadra di Governo' (che dovrà avere comunque almeno 2 donne) e di conseguenza sarà convocato il nuovo Consiglio comunale. Intanto impazza il toto-assessore: molto gettonati i nomi di Varone, Pasca, Canetta (artefice delle tre liste civiche d'appoggio a Binatti) e Dattrino. Così come si valuterà chi avrà i requisiti per fare il presidente del Consiglio comunale.

Di sicuro non ci saranno più consiglieri che hanno in qualche modo fatto la storia di Trecate, soprattutto per l'impegno amministrativo: pensiamo ad esempio all'ex sindaco Pier Paolo Almasio, all'ex assessore Giancarlo Rosina e all'ex presidente del Consiglio Tiziano Casellino. Non ci sarà spazio nemmeno per forze come il Movimento 5 Stelle, mentre il Pd ne esce molto ridimensionato (1 solo consigliere e Campa escluso). Non faranno più parte nemmeno Volontè, Vilardo (entrambi candidati nelle liste a sostegno di Capoccia) e Coraia, che forse paga la non programmazione nelle ultime Patronali (e non solo...). Crivelli invece merita un discorso a parte: sicuramente l'ex presidente del Consiglio comunale ha puntato le sue fiches sull'elezione a Novara, dove è risultato con oltre 200 preferenze il più votato nella lista Forza Novara e nella quale avrà sicuramente un ruolo importante nell'Amministrazione Canelli bis; riguardo a Trecate, eccetto Morelli e Perfetto, la lista Civici con Crivelli ha avuto un risultato ben al di sotto delle aspettative e delle attese.

Infine complimenti ai giovani, in particolare a: Sacco (ottima performance), Navazza (primo degli esclusi comunque con 83 preferenze), Felicetta nella Lega, Criscuolo in FdI e nei pentastellati il giovanissimo Carlone (capace di prendere molti più voti dei capolista Costantino e Colli). Sono loro il futuro di Trecate e di questo, purtroppo, qualcuno non se n'è accorto o non ci ha creduto a sufficienza. E forse anche per questo il 47% dei trecatesi ha preferito rimanersene a casa al caldo e non uscire, sotto la pioggia battente, per andare a votare ed esercitare un sacrosanto diritto-dovere, conquistato dopo anni e anni di battaglie per la democrazia e la libertà.

Gianmaria Balboni