Share |

PASCA: LA SINISTRA TRECATESE VUOLE RIPRISTINARE LE STRISCE BLU?

Alessandro Pasca

Trecate - Nel corso di una diretta pubblicata sui social sabato 10 aprile, l’Assessore alla Viabilità Alessandro Pasca ha spiegato tutti i passaggi che hanno portato all’abolizione della sosta a pagamento nel centro storico di Trecate. La decisione di affidare in concessione le strisce blu era stata presa dalla Giunta Ruggerone con delibera di giunta votata in data 17 novembre 2015. Al culmine di una raccolta firma contro le strisce blu organizzata dalla Lega, la coalizione di centrodestra inserì all’unanimità nel programma elettorale l’abolizione della sosta a pagamento nel centro cittadino. Durante la diretta, è stato spiegato che, nel corso del primo anno di mandato, ha avuto inizio un contenzioso con la società aggiudicataria del servizio di sosta a pagamento, in quanto i ricavi reali si sono dimostrati di molto inferiori rispetto a quelli previsti nel piano economico-finanziario redatto ai tempi della precedente amministrazione di sinistra. A seguito del mancato pagamento del canone di concessione da parte della società, causato dalla mancanza di entrate sufficienti derivanti dalla gestione del servizio, l’Amministrazione aveva deciso di revocare l’affidamento del servizio. Al termine di una lunga mediazione, è stato infine raggiunto un accordo transattivo con la stessa società, grazie al quale il Comune di Trecate ha potuto confermare la revoca dell’aggiudicazione senza dover pagare penali nè risarcimenti.

“L’abolizione delle strisce blu – spiega l’Assessore alla Viabilità – è stato un punto del programma in cui abbiamo fortemente creduto. Sono assolutamente soddisfatto di aver contribuito a trasformare in fatti concreti quella che era una proposta lanciata dall’intera coalizione.”

Diversi i commenti di apprezzamento sulle varie pagine e gruppi social, ma anche una voce di dissenso di una cittadina che avrebbe preferito il mantenimento della sosta a pagamento che ha ricevuto il like del Consigliere di minoranza Filippo Sansottera. “È opportuno che la sinistra trecatese – ha proseguito Pasca – chiarisca ai cittadini se intenda proporre il ripristino delle strisce blu o il proseguimento della sosta gratuita. È corretto che la cittadinanza sappia che la delibera del 2015 che approvava l’affidamento del servizio di sosta a pagamento è stata votata anche dall’allora Assessore all’Ambiente Marco Uboldi, attuale candidato sindaco del centrosinistra. Non vorremmo trovarci a fare 2+2: certe posizioni passate (e forse anche presenti) indicano una certa predisposizione della coalizione di sinistra a voler mettere le mani nelle tasche dei cittadini ed è pertanto fondamentale che ogni schieramento dica espressamente ai Trecatesi cosa intenda proporre. Da parte mia, posso assicurare che la Lega e tutto il centrodestra non hanno alcuna intenzione di gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini e che pertanto, come abbiamo abolito la sosta a pagamento nel 2017, manterremo la sosta gratuita in tutto il centro anche per il prossimo mandato”.