Share |

In pista anche la Lista Civica per Canetta

Trecate - Proseguono gli incontri di presentazione dei vari schieramenti in vista delle amministrative di maggio per l’elezione del Consiglio comunale e del sindaco. A fianco del Pdl, a sostegno della candidatura di Rossano Canetta, è stata creata una lista civica “composta da giovani, persone del mondo del lavoro, dell’imprenditoria, della scuola, del commercio e della società civile” come ha specificato lo stesso Canetta nella presentazione avvenuta nel pomeriggio di lunedì 4 aprile al Cristal Rose Pub di via Girondella a Trecate.
“In questo raggruppamento – ha specificato l’architetto Fabio Farinelli – ci sono tra gli altri professionisti, artigiani, commercianti ed anche rappresentanti delle forze dell’ordine. Ciascuno con la propria esperienza ha deciso di dare il suo contributo per risolvere i tanti problemi che affliggono la città di Trecate”.
Il coordinatore provinciale del Pdl, onorevole Gaetano Nastri, presente all’incontro ha spiegato: “Si tratta della presentazione della prima lista civica in appoggio al candidato-sindaco del Pdl; contiamo a breve di costituirne un’altra per meglio rappresentare la comunità trecatese. Quanto è accaduto negli ultimi mesi – Pdl di fatto diviso in due ‘tronconi’: uno che appoggia Canetta e l’altro invece schierato con Federico Binatti, oltre alla scelta della Lega Nord di correre da sola con candidato-sindaco Graziella Nestasio, vice di Zanotti Fragonara nell’Amministrazione uscente – ritengo sia il frutto di un anno di ‘non politica’, per il commissariamento del Comune. Ma io sono ancora speranzoso e ritengo che ci siano i margini per poter compattare le fratture e arrivare al 14 aprile quando si dovranno presentare ufficialmente le candidature con un unico raggruppamento, per evitare frammentazioni che gioverebbero soprattutto alla sinistra, incapace di risolvere i problemi e che propone un personaggio ‘vecchio’: quel Ruggerone che per anni è stato assessore nella Giunta guidata dal sindaco Almasio, il principale imputato dell’ingrandimento di Trecate da 15.000 a 20.000 abitanti, cui non è corrisposto l’aumento di servizi per la cittadinanza. Vedo comunque un gran risveglio della società civile; liste civiche come quella che presentiamo stasera sono fondamentali per capire i veri problemi della gente e trovare una soluzione. Sarà una campagna elettorale in salita – ha proseguito Nastri – ma non dimentichiamo che il nostro ‘competitor’ non è vero che un candidato nuovo: è stato capogruppo del Pd in Provincia in appoggio al presidente Vedovato, mandato a casa dall’avvento di Sozzani a Palazzo Natta. Avremo un programma elettorale snello e incisivo per rilanciare Trecate. Contiamo poi di costituire un’Amministrazione comunale forte, seria e capace di dare delle risposte”.
Rossano Canetta, a proposito della composizione della lista civica in suo appoggio, ha detto: “E’ un progetto che nasce da lontano, direi da quasi un anno. Questa è una lista che rappresenta le varie categorie presenti sul territorio ed è formata da veri amici; siamo un gruppo coeso, una squadra, quello che invece non si era riusciti a creare nell’ultima Amministrazione comunale. Ritengo che Trecate abbia bisogno di risvegliarsi dal torpore e smettere di essere considerata una città-dormitorio. Per questo credo molto nei giovani e nella loro voglia di fare. Proprio per tale motivo sarà creata un’apposita Consulta Giovani, che andrà a presentare e approvare progetti su cui si deve lavorare per il rilancio della città. Trecate merita delle risposte e i trecatesi meritano una squadra che lavori e non si perda in mille litigi”.
La lista civica è composta da 16 elementi: Fabio Farinelli, Alberto Cassani, Antonio Fabiano, Franco Baratti, Antonio Fumagallo, Renata Giudice, Augusto Invernizzi, Pier Carla Lavatelli, Paolo Lupano, Mario Mappa, Michela Cigolini, Gianfranco Mercuri, Andrea Aiello, Giovanni Antori, Anna Capone e Maurizio ‘Ciccio’ Antonini.