Share |

POKER DI NEWS DAL COMUNE DI TRECATE

L’AMMINISTRAZIONE TI ASCOLTA PROSEGUE A OTTOBRE; DEFIBRILLATORI: SCATTATO L’OBBLIGO PER LE SOCIETÀ E LE A.S.D.; NUOVI PC IN BIBLIOTECA; AD OTTOBRE AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE IN VIA MATTEOTTI

Trecate L’AMMINISTRAZIONE TI ASCOLTA PROSEGUE A OTTOBRE - L’Amministrazione comunale informa che, anche per il mese di ottobre, proseguirà l’iniziativa “L’AMMINISTRAZIONE TI ASCOLTA”. Dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il Consigliere Giovanni Varone, insieme a rappresentanti dell’Amministrazione comunale, sarà presente nell’area interessata dal mercato settimanale per interfacciarsi con i cittadini, raccogliere i loro suggerimenti e fornire risposte su diverse tematiche. In caso di maltempo, l’iniziativa si terrà sotto i portici del Comune, in piazza Cavour. Si ricorda che durante tale periodo l’URP, gli Sportelli Integrati e l’Ufficio Elettorale osserveranno il seguente orario di apertura al pubblico: lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17;martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30; mercoledì chiuso; giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17; venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30; sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (Sportello Immigrati fino alle ore 11.30).

DEFIBRILLATORI: SCATTATO L’OBBLIGO PER LE SOCIETÀ E LE A.S.D. - In occasione dell’inizio della stagione sportiva 2017/2018 si ricorda che il 30 giugno u.s. è scaduto il termine ultimo per adeguarsi al Decreto 24 aprile 2013 del Ministero della Salute in merito alla dotazione e utilizzo dei DAE (defibrillatori semiautomatici), per tutte le Società/Associazioni Sportive Dilettantistiche. Il Ministero della Salute, in data 26/06/17, ha emanato infatti un decreto ad oggetto “Linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita da parte delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche”. Vista l’importanza dell’argomento - sottolinea il Consigliere Delegato allo Sport Giovanni Varone - ritengo opportuno invitare tutti a prenderne visione e ad adeguarsi alla normativa”. Importanti deroghe all'obbligo di dotazione e utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita sono previste in favore di specifiche attività sportive a ridotto impegno cardiocircolatorio e in favore di alcune attività sportive svolte al di fuori degli impianti sportivi. A sua volta il CONI, in data 3/7/17 ha diffuso una circolare di chiarimento e divulgazione. Nel merito, la Regione Piemonte, con DGR del 3 aprile 2017 n. 21-4851, ha previsto l’informatizzazione e la tenuta di un registro regionale informatizzato al fine di censire la presenza e l’esatta collocazione dei defibrillatori sul territorio stabilendo che tutti i soggetti pubblici o privati in possesso di un defibrillatore provvedano obbligatoriamente alla comunicazione e all’aggiornamento del luogo di collocazione e dei dati tecnici e gestionali inerenti l’apparecchiatura (es. n. matricola, scadenza batterie, scadenza placche) mediante l’utilizzo di un applicativo informatico presente sul sito della Regione Piemonte all’indirizzo internet: www.regione.piemonte.it/sanita/cms2/guida-al-serviziosanitario/emergenza/4686-defibrillatori-dae. “L’intervento in Piazza Cavour di giovedì 14 settembre per salvare l’anziano colto da malore – conclude il Consigliere Varone - deve far riflettere e far capire quanto sia importante intervenire il prima possibile e quanto indispensabili siano questi dispositivi salvavita per trattare l’arresto cardiaco improvviso e salvare vite umane”.

NUOVI PC IN BIBLIOTECA - Nei prossimi giorni saranno installati due nuovi personal computer presso la Biblioteca cittadina. "Per migliorare l'accessibilità ai servizi - spiega il consigliere incaricato alle nuove tecnologie Stefano Bandi - ci saranno due nuove postazioni con accesso ad internet a disposizione dei cittadini iscritti. Sarà possibile, pertanto, fare ricerche e navigare in rete, con le modalità previste dal regolamento della Biblioteca”.

AD OTTOBRE AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE IN VIA MATTEOTTI - Avranno inizio tra il 10 e il 16 ottobre, i lavori per la riqualificazione del piano viario della Via Matteotti. In accordo con la ditta appaltatrice, si procederà a lotti di intervento al fine di arrecare minor disagio possibile a residenti e commercianti. Il primo tratto interessato dalle opere è quello compreso tra Piazza Cavour e Largo Carducci: lungo tutta la strada verrà istituito un senso unico di marcia che diventerà effettivo al termine dei lavori (da Piazza Cavour, direzione Corso Roma). Questo primo lotto riguarderà la realizzazione del camminamento a raso con lastre di pietra, lato civici pari, dal civico 2 al civico 22. Durante i lavori verrà interdetta la sosta sugli stalli ora presenti sul lato opposto del cantiere. A residenti e commercianti saranno destinati, di volta in volta, i dovuti permessi per la sosta su stalli riservati, come da comunicazione dell’Ufficio Tecnico.