Share |

PROGETTO INOLTRIAMOCI

Cameri - INsieme OLTRe la scuola. In AMicizia Oltre i Confini  Inutili. Il progetto è nato nel 2015, per iniziativa dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Cameri  che, raccogliendo le esigenze pressanti della scuola e delle famiglie, intendeva  offrire nuovi spazi di intervento e di aggregazione per i minori e coordinare al meglio le iniziative già in atto sul nostro territorio. Frutto di un lavoro di rete che ha impegnato negli anni, oltre airappresentanti dell’Amministrazione Comunale, rappresentanti dell’Associazione dei Genitori,rappresentanti del Consiglio della Biblioteca, il Dirigente Scolastico, Docenti e genitori di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, rappresentanti della Scuola dell’Infanzia Don Valli, educatrici della Cooperativa Elios, l’Oratorio. Fondamentale il lavoro costante ed indispensabile dell’Associazione dei Genitori “Insieme per la scuola”. 

Il progetto ha come destinatari bambini della Scuola Primaria  e ragazzi della Secondaria, senza alcun onere da parte delle famiglie.

L’intervento a favore di bambini e ragazzi si articola in due parti:

a)     un intervento prettamente “scolastico” rivolto agli alunni di classe prima della Scuola Primaria (assistenza nei compiti) e di classe quarta e quinta (supporto nello studio per alunni che faticano a studiare a casa o necessitano dell’acquisizione di un metodo efficace); il doposcuola si svolge presso la Biblioteca Comunale; vede la partecipazione di volontari e di studenti universitari che hanno l’ opportunità di un’esperienza nuova e formativa ed anche la possibilità di ricevere un contributo agli studi da parte dell’associazione dei genitori (come previsto dal proprio statuto).

b)    attività di laboratorio rivolte principalmente ai ragazzi della Secondaria e ad un piccolo gruppo di alunni delle ultime classi della Primaria;  si svolgono nei locali dell’Istituto assegnati all’Associazione dei Genitori “Insieme per la Scuola”,  presso l’Oratorio e la Biblioteca Comunale; sono tenuti da volontari e professionisti che mettono a disposizione conoscenze e competenze, anche dimenticate, aiutando i ragazzi a riappropriarsi di attività manuali, a sviluppare creatività e capacità di progettazione, ad esprimersi con linguaggi diversi, a lavorare insieme.

Per quanto riguarda il doposcuola, costante è stata la collaborazione con le docenti della Scuola Primaria, con incontri periodici, monitoraggio in itinere e finale, rielaborazione del progetto in base alle esigenze dei bambini, raccolta dati sul gradimento con questionari rivolti a bambini, famiglie, docenti ed educatori.

Nel primo anno, il progetto è stato presentato a “Nova Coop”, nell’ambito dell’iniziativa “Adotta una scuola” che in quel periodo finanziava progetti didattici comunali a favore delle scuole del territorio. E’ stato finanziato inoltre con fondi del Comune, dell’Associazione dei Genitori, della Caritas, del Gruppo Alpini. L’amministrazione comunale, in collaborazione costante con l’Associazione dei Genitori, ha contribuito a promuovere l’iniziativa, a monitorare i bisogni, ad organizzare e coordinare le attività affinchè risultassero mirate ed efficaci.

Nel 2016 il Progetto ha avuto il contributo della CRT, essendo inserito nel più ampio progetto “Giù dal palco” presentato in sinergia con l’Assessorato alla Cultura.

Negli anni 2016/17 e 2017/18, con il progetto abbiamo partecipato al Bando della Compagnia di San Paolo “Educare bene crescere meglio- KIT montiamo insieme il tuo futuro”, risultando vincitori e ricevendo un contributo di quasi quindicimila euro per ciascun anno. Il bando ha visto come capofila il Comune di Cameri e come partner: l’Associazione “Insieme per la scuola”, l’Istituto Comprensivo Tadini, l’Oratorio, il CISA ed il CSCI (Consorzio Scuola Comunità Impresa). Il progetto Inoltriamoci si è arricchito così di una nuova serie di attività, aggiunte a doposcuola e laboratori, rivolte alle famiglie (e più in generale a docenti ed educatori) per trattare argomenti di più stretta attualità relativi alla crescita delle giovani generazioni.

La partecipazione al bando vede la nascita contemporanea del “GRUPPO IN RETE” che riunisce rappresentanti delle diverse agenzie educative: oltre agli amministratori che si occupano di scuola e di cultura, docenti e genitori dei vari ordini di scuola, Associazione dei Genitori, Oratorio, Biblioteca, SET.Il lavoro in rete risponde agli indirizzi contenuti nel PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) dell’Istituto Comprensivo Tadini ed intende essere un punto di riferimento e collegamento costante tra tutti coloro che, nella nostra comunità, hanno a cuore i minori, le loro famiglie, la scuola, l’istruzione e la cultura e più in generale la crescita sociale e civile del nostro paese. Il gruppo si riunisce periodicamente, condivide necessità emerse dalle diverse realtà presenti, decide ed organizza le serate di incontro per adulti; ma, al di là degli eventi realizzati, crea una sinergia tra agenzie educative diverse, indispensabile per cercare obiettivi comuni, per non disperdere competenze e conoscenze, per creare una comunità educante.

Laboratori realizzati: cucina, murales, pittura, fotografia, officina delle idee (poi officina FAB-LAB, con acquisto della stampante 3D donata alla scuola), nail art, cucito creativo, fimo, cake design, trucco, filatelia, fumetto, teatro e giocoleria con la Compagnia Dimidimitri.

Al termine, negli ultimi due anni, i laboratori si sono conclusi con una festa che ha visto la rappresentazione teatrale realizzata dai ragazzi e l’esposizione di tutti i lavori realizzati, con la consegna di un riconoscimento ai partecipanti ed ai volontari.

Incontri per adulti:

- BE SOCIAL BE DIFFERENT: la digital life tra rischi ed opportunità; tre incontri sul tema della vita digitale a cura dell’Associazione “Icaro ce l’ha fatta”:

-         Nativi social ed immigrati digitali

-         La famiglia 4.0

-         L’altra faccia del web

-         Il ciclo si è concluso con la proiezione del film: “Perfetti sconosciuti”

- SGUARDI APERTI: quattro incontri di riflessione e confronto per riconoscere le diversità

-         Sguardi meticci: informazione e riflessioni sul tema delle migrazioni

-         Sguardi diversi: riflessioni e confronto su ogni genere di diversità (Gruppo Abele)

-         Sguardi curiosi: disturbi di apprendimento e difficoltà scolastiche (Coop. L’albero a colori)

-         Proiezione del film “Il primo meraviglioso spettacolo”, patrocinato da Amnesty e Unicef, sull’integrazione e l’inclusione scolastica

- NUTRIAMO LA SALUTE: tre incontri sul tema dell’alimentazione

-         La corretta alimentazione attraverso la piramide alimentare (Dott. Grossi)

-         La cucina dell’inverno: ricette di cucina naturale (Coccodè, laboratori per una vita sostenibile)

-         L’anoressia giovanile (Dott. Boggiani)

- L’AVVENTURA DELL’ADOLESCENZA: tre incontri

-         La sfida dei papà (Ferrara e Dott. Mittino)

-         Eravamo come voi, diventerete come noi (Gruppo Abele)

-         Generazioni in altalena, vivere nell’incerto (Gruppo Abele)  

- MI FIDO DI TE  un laboratorio-spettacolo realizzato dall’autore-attore con gli alunni delle classi quarte della nostra Scuola Primaria e rappresentato alle  famiglie (genitori, nonni) dei bambini stessi.

- Prossimamente, STUDIARE MEGLIO, STUDIARE CON METODO (Monica Zanetti)

Sono stati aperti un sito ed una pagina fb dedicati, sia per diffondere le iniziative, sia per condividere i report di ogni incontro.

"Negli anni - afferma Laura Lupo (consigliera incaricata per le politiche scolastiche) - il Progetto Inoltriamoci ha coinvolto centinaia di bambini nel doposcuola e nei laboratori, e diverse decine di adulti (alcuni anche provenienti da fuori Cameri)  negli incontri a tema con una partecipazione attenta, attiva, propositiva, che ha coinvolto ogni volta nuovi genitori, educatori e docenti. Ci auguriamo che l’esperienza positiva di questi anni possa continuare, migliorare, espandersi... “inoltrarsi”".